Territorio - 20 dicembre 2024, 20:20

Gazzada Schianno celebra il futuro: borse di studio e Battesimo Civico in Villa De Strens

Serata ricca di emozioni e significati, protagonisti gli studenti meritevoli e i ragazzi che hanno raggiunto la maggiore età nel 2024

Con una serata ricca di emozioni e significati, si è concluso l’anno degli eventi in Villa De Strens, sede del Comune di Gazzada Schianno. Protagonisti della cerimonia, tenutasi ieri sera, sono stati i giovani del territorio: studenti meritevoli e ragazzi che hanno raggiunto la maggiore età nel 2024, celebrati con il conferimento delle borse di studio e il Battesimo Civico.

Ad aprire l’evento, il benvenuto del Sindaco Stefano Frattini, seguito dalla consegna degli attestati agli studenti della Scuola Secondaria di primo e secondo grado. L’Assessore all’Istruzione Silvia Lorusso ha sottolineato l’importanza dell’impegno scolastico e del percorso di crescita personale:

“Il conseguimento delle borse di studio rappresenta il riconoscimento per i risultati raggiunti e anche una soddisfazione per le vostre famiglie. Con passione, dedizione e volontà è possibile raggiungere ogni obiettivo nella vita. Siate fieri di ciò che avete conquistato: non è da tutti.”

Un messaggio di incoraggiamento che ha ispirato i circa venti giovani premiati, spronati a proseguire con determinazione il loro percorso educativo e umano.

La seconda parte della serata è stata dedicata al Battesimo Civico, un momento simbolico per i neo-diciottenni, chiamati ad abbracciare le responsabilità della maggiore età. Il Sindaco Frattini ha consegnato una copia della Costituzione Italiana, leggendo alcuni articoli fondamentali per ricordare il valore della cittadinanza attiva. “Essere adulti significa anche prendersi cura degli altri e della società,”ha dichiarato, evidenziando l’importanza del senso civico e del voto.

A rafforzare il messaggio di solidarietà e responsabilità, la partecipazione di Eliana Brusa, presidente dell’Avis di Gazzada Schianno, che ha sensibilizzato i giovani sull’importanza della donazione di sangue, e del dottor Alessandro Marchetti, fondatore dell’associazione “RaceToDonate”. Marchetti, sopravvissuto a una leucemia linfoblastica acuta grazie a un donatore di midollo osseo, ha condiviso la sua testimonianza toccante, invitando i presenti a iscriversi al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR).

La cerimonia si è conclusa con un rinfresco offerto da Euroristorazione e un brindisi a cura della Pro Loco, occasione per scambiarsi gli auguri di buone feste e riflettere insieme sui valori di generosità e impegno che rendono una comunità più forte e unita.

Un doppio appuntamento che ha celebrato i giovani come risorsa preziosa, invitandoli a costruire un futuro consapevole e responsabile, fondato sui valori del sapere e della solidarietà.