Eventi - 20 dicembre 2024, 17:49

A SPASSO NEL NATALE. Le feste sono in arrivo, ecco gli eventi dal fine settimana alla Vigilia in provincia di Varese

Pochissimi giorni ci separano dalla tanto attesa festività amata da grandi e piccini. Moltissimi sono invece gli appuntamenti da non perdere e che animeranno il nostro territorio: da Varese ai laghi, dalla Valceresio all'Alto Varesotto, al Medio Verbano, tra mercatini, presepi e l'arrivo di Babbo Natale

Babbo Natale è pronto ad arrivare anche in provincia di Varese

Natale è alle porte, pochissimi giorni ci separano dalla tanto attesa festività amata da grandi e piccini. Moltissimi sono invece gli appuntamenti da non perdere e che animeranno i paesi della provincia di Varese, in un clima di gioia e serenità. 

Tutti i giorni a Varese mercato natalizio in piazza Monte Grappa aperto dalle 10 alle 20. Presso i Giardini Estensi pista di pattinaggio attiva dalle ore 14.30 alle ore 19 nei giorni feriali e dalle 10 alle 23 nei festivi.

A Leggiuno Lucine di Natale della famiglia Betti: oltre 850.000 luci led in un percorso incantato di 1 km tra le strade del paese. Fino al 6 gennaio. 

A Laveno torna il tradizionale presepe sommerso visibile dal lungolago in piazza Caduti del Lavoro. Domenica 22 dicembre dalle 14.30 laboratorio ceramico e dalle 15.30 sarà presente Babbo Natale con la slitta e i suoi elfi, oltre ai trampolieri. Martedì 24 dicembre, come da tradizione,  dopo la Messa della notte ci sarà la posa della statua di Gesù Bambino nel presepe sommerso. 

A Besozzo presso la Chiesa dei SS. Alessandro e Tiburzio di via Indipendenza è aperta la mostra di presepi “Il nostro Presepe”.

A Jerago con Orago “Presepi in mostra” presso la chiesa antica San Giorgio fino al 6 gennaio. Aperta sabato, domenica e nei giorni festivi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

A Lavena Ponte Tresa “Presepe in Paese” allestito con figure a grandezza d’uomo lungo le vie del centro storico.

A Garabiolo di Maccagno con Pino e Veddasca tradizionale mostra dei presepi esposti lungo le vie del borgo.

Eventi del 20 dicembre 

A Sesona di Vergiate arriva Babbo Natale con la sua slitta per incontrare i bambini e raccogliere le loro letterine. Appuntamento alle ore 17.30 alla Chiesa di Sant'Eusebio. 

Eventi del 21 dicembre

Corsa dei Babbi Natale alle ore 13 a Bizzozero a Varese. 

Alle ore 21 allo Spazio Yak nel quartiere Bustecche (Varese) concerto di Natale dell’Orchestra Cameristica di Varese.

Alle ore 21.00 presso la sede di Vita Nuova Aps a Besozzo concerto Living Gospel di Natale.

A Groppello (Gavirate) “GrupelChristmas” dalle ore 20.30 con benedizione del presepe, concerto del coro della Valtellina, accensione del tradizionale falò e scambio di auguri con panettone, pandoro, cioccolata e vin brûlé. 

A Luvinate mercatini natalizi.

Ad Angera Babbo Run con partenza da Piazza Garibaldi davanti al Palazzo Comunale alle 10 previa iscrizione. Sarà presente anche il mercatino natalizio a km0. Alle 21 “Natale in Musica”, concerto presso la Chiesa Prepositurale con la Corale S. Cecilia, il Coretto B. Chiara Luce e il Corpo Musicale Angerese Santa Cecilia.

A Corgeno di Vergiate Babbo Natale incontra i bambini alle ore 17 in Piazza Gramsci. Dalle 16 mercatino di Natale organizzato dalla Cooperativa Sociale L’Aquilone, alle 19 aperitivo e a seguire musica dal vivo.

A Marnate festa di Natale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco presso la scuola elementare “Dante Alighieri” a partire dalle ore 14.

Al Santuario del Carmine di Luino, alle ore 21, concerto natalizio “ChristmasLight” organizzato dall’Oratorio di Luino.

Eventi del 22 dicembre

Pedalata dei Babbi Natale alle ore 14 per le strade di Varese. L’iscrizione di 2,50€ andrà a sostegno del Ponte del Sorriso.

Dalle ore 10 alle ore 18 “Cantiamo la Pace”, concerti presso le parrocchie di Varese, i Giardini Estensi e la Basilica di San Vittore in un grande flash mob per creare un movimento di pace e armonia. 

La Cumpagnia I Piott presenterà la nuova versione di "Allarme al Presepe" alle ore 21 in Sala Consiliare ad Angera. Dopo la rappresentazione teatrale, lettura di poesie natalizie in dialetto angerese.

A Besano “Christmas Village” in via XXIV maggio. Mercatini dalle 10 alle 17, area pranzo, laboratori con Babbo Natale alle 11 e nel pomeriggio dalle 14. Alle 15 coro gospel, Babbo Natale sarà alla scuola dell’infanzia per incontrare i bambini e fare una foto con loro.  

A Cimbro e Cuirone (Vergiate) i bambini potranno consegnare le proprie letterine a Babbo Natale. Appuntamento alle ore 17 a Cuirone in Piazza Turati e alle 17.30 a Cimbro in Piazza San Martino.

Alle ore 16.30 Concerto di Natale alla Chiesa Parrocchiale di Gorla Maggiore con il Coro delle Voci Bianche “Sant’Agnese”.

Eventi del 23 dicembre 

Alle 17.30 a Vergiate in Largo Lazzari arriva Babbo Natale con la sua slitta per la consegna delle letterine. Cioccolata calda, panettone & vin brûlé offerti dalla Pro Loco. 

Eventi del 24 dicembre (Vigilia di Natale)

Per le vie del centro di Varese “Piva Babbo Band”, la band dei Babbi Natale che allieterà la città con musiche natalizie per terminare alle 17 presso i Giardini Estensi.

A Luvinate dopo la S. Messa panettone e vin brûlé.

Ad Angera l'Associazione Granum Sinapis sarà presente in Piazza Parrocchiale con vin brulé, panettone e pandoro per accompagnare l'ascolto della tradizionale piva dopo la S. Messa di mezzanotte.

A Sesto Calende Babbo Natale arriva dal fiume alle 17.30. Animazione, dolci e mercatini natalizi.

A Vergiate dopo la S. Messa di mezzanotte in piazza Matteotti cioccolata, panettone e vin brûlé offerti dalla Pro Loco.

A Casalzuigno scambio di auguri dopo la S. Messa.

Ilaria Allegra Vanoli