Attualità - 20 dicembre 2024, 20:36

Germania, auto su mercatino di Natale a Magdeburgo: "Due morti, tra le 60 e 80 persone ferite"

La polizia ha preso in custodia il conducente: "Probabilmente un attacco". IN AGGIORNAMENTO

Auto travolge un gruppo di persone in un mercatino di Natale nella città di Magdeburgo, nella Germania centrale. La polizia ha preso in custodia il conducente, hanno riferito fonti governative locali alla Dpa. 

Secondo la Bild ci sarebbero almeno 20 feriti, ma i testimoni presenti sul posto parlano anche di "vittime". Il mercatino di Natale, situato vicino al municipio, pullula di ambulanze e paramedici, come mostrano i video postati sui social media. La tragedia alle 19.04, l'auto era una Bmw. Secondo il portavoce del governo locale Matthias Schuppe, citato dalla Bild, l'uomo sarebbe stato arrestato.

SEGUONO AGGIORNAMENTI

ore 20.48 Le autorità locali ritengono che quello di questa sera a Magdeburgo, dove un'auto si è scagliata contro le persone che affollavano un mercatino di Natale, sia stato "probabilmente un attacco". Lo ha dichiarato un portavoce del governo locale. Secondo una stima riportata da Bild, sono almeno 20 i feriti e si teme che vi siano dei morti

ore 20.52 Sarebbero tra 60 e 80 le persone rimaste ferite questa sera a Magdeburgo, quando un'auto si è scagliata contro le persone che affollavano il mercatino di Natale. E' quanto riferiscono fonti dei servizi di soccorso locali.

20.59 "Stiamo seguendo minuto per minuto" quello che è successo in Germania, "mi pare, dalle immagini che ci sono, che sia un attentato. Pare sia stato arrestato, volutamente è entrato in mezzo al mercatino". Lo dice Antonio Tajani, vicepremier, ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia, parlando con i cronisti in Transatlantico alla Camera.

"Noi stiamo seguendo con i nostri consolati a Magdeburgo, al momento non ci risultano italiani - aggiunge -. Bisogna vedere cosa succede. Ho parlato adesso con l'unità di crisi in ambasciata, è accaduto con la polizia tedesca", afferma prima di mostrare il video dell'accaduto.

"Sembra ci siano undici morti e sessanta feriti, però è un dato approssimativo, bisogna aspettare le notizie ufficiali", conclude Tajani.

22.36 Il premier della Sassonia-Anhalt ha confermato che l'uomo arrestato alla guida dell'auto che si è scagliata contro il mercatino di Natale di Magdeburgo è un cittadino saudita. Ed ha detto che il bilancio ufficiale dei morti è salito a due.

(Red-Est/Adnkronos)