/ Politica

Politica | 19 dicembre 2024, 10:47

Mozione di sfiducia delle minoranze al sindaco di Laveno. La replica della maggioranza: «Uniti e compatti, continuiamo a lavorare per il bene del nostro Comune»

Il documento presentato dalle opposizioni verrà discusso nel prossimo consiglio comunale. In un post su Facebook il gruppo Civitas si compatta attorno a Santagostino: «Questo ennesimo attacco non ci sorprende né ci ferma, in questi anni abbiamo lavorato senza sosta, realizzando gran parte degli impegni presi con i cittadini e affrontando con responsabilità ogni sfida mettendo al centro il bene dei cittadini»

Mozione di sfiducia delle minoranze al sindaco di Laveno. La replica della maggioranza: «Uniti e compatti, continuiamo a lavorare per il bene del nostro Comune»

Il gruppo di maggioranza Civitas di Laveno Mombello replica con un post alle minoranze che hanno presentato una mozione di sfiducia al sindaco Luca Santagostino che sarà discussa nel prossimo consiglio comunale. (LEGGI QUI)

Ecco il testo della maggioranza pubblicato su Facebook:

Il 13 dicembre le minoranze hanno presentato una mozione di sfiducia al Sindaco di Laveno Mombello. Tra le motivazioni addotte, il programma elettorale solo parzialmente realizzato.

La verità? In questi anni abbiamo lavorato senza sosta, realizzando gran parte degli impegni presi con i cittadini e affrontando con responsabilità ogni sfida, 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 𝐦𝐞𝐭𝐭𝐞𝐧𝐝𝐨 𝐚𝐥 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐢𝐥 𝐛𝐞𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐋𝐚𝐯𝐞𝐧𝐨 𝐌𝐨𝐦𝐛𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐬𝐮𝐨𝐢 𝐚𝐛𝐢𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢.

Questo ennesimo attacco non ci sorprende, né ci ferma. Siamo sereni rispetto al lavoro fatto, sicuri di aver 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐦𝐩𝐞𝐠𝐧𝐨 𝐞 𝐝𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐛𝐞𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞.

Perché la mozione non è stata discussa durante il consiglio comunale del 17 dicembre?

L’articolo 52 comma 2 del T.U.E.L. stabilisce che una mozione di sfiducia può essere discussa solo dopo 10 giorni dalla sua presentazione. Essendo stata depositata il 13 dicembre, era tecnicamente impossibile discuterla il 17.

Cosa succederebbe se la mozione venisse approvata?

Una mozione per essere approvata richiede il voto favorevole della maggioranza assoluta (la metà dei votanti più uno). In tal caso, il Consiglio verrebbe sciolto e il Comune commissariato fino a nuove elezioni. Ma ci chiediamo: questo significa avere a cuore il futuro del nostro paese? Lasciare Laveno Mombello in stallo, senza una guida, è davvero la soluzione migliore e responsabile per i cittadini? Questo problema tuttavia non si presenterà, perché la 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐂𝐈𝐕𝐈𝐓𝐀𝐒 𝐞̀ 𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚 𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐚𝐭𝐭𝐚.

Quando saranno le prossime elezioni?

Le minoranze parlano di “imminente scadenza elettorale”. Ma ecco i fatti. Secondo la circolare 83/2024 del Ministero dell’Interno, le prossime elezioni si terranno tra aprile e giugno 2026. Quindi, l'"imminenza" di cui parlano equivale a ben 𝟏𝟔-𝟏𝟖 𝐦𝐞𝐬𝐢 𝐝𝐢 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨.

Mesi preziosi in cui continueremo a lavorare con la stessa passione di sempre:

𝑪𝒐𝒏𝒄𝒍𝒖𝒅𝒆𝒏𝒅𝒐 𝒊 𝒑𝒓𝒐𝒈𝒆𝒕𝒕𝒊 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒓𝒔𝒐. 𝑨𝒗𝒗𝒊𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒏𝒖𝒐𝒗𝒆 𝒊𝒏𝒊𝒛𝒊𝒂𝒕𝒊𝒗𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒊𝒍 𝒃𝒆𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝒏𝒐𝒔𝒕𝒓𝒐 𝒕𝒆𝒓𝒓𝒊𝒕𝒐𝒓𝒊𝒐. 𝑮𝒂𝒓𝒂𝒏𝒕𝒆𝒏𝒅𝒐 𝒔𝒕𝒂𝒃𝒊𝒍𝒊𝒕𝒂̀ 𝒆 𝒑𝒓𝒐𝒈𝒓𝒆𝒔𝒔𝒐 𝒑𝒆𝒓 𝑳𝒂𝒗𝒆𝒏𝒐 𝑴𝒐𝒎𝒃𝒆𝒍𝒍𝒐 𝒆 𝒊 𝒔𝒖𝒐𝒊 𝒄𝒊𝒕𝒕𝒂𝒅𝒊𝒏𝒊. Il nostro impegno continua e guardiamo al futuro che ci attende. 

Dal 22 settembre 2020, abbiamo 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐝𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, 𝐦𝐚𝐧𝐭𝐞𝐧𝐞𝐧𝐝𝐨 𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐦𝐞𝐬𝐬𝐞 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐞 𝐞 𝐚𝐟𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐝𝐢𝐟𝐟𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚̀ 𝐜𝐨𝐧 𝐫𝐞𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀. Lo abbiamo fatto per Laveno Mombello e per i 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐜𝐫𝐞𝐝𝐮𝐭𝐨 𝐢𝐧 𝐧𝐨𝐢. Ed è questo che continueremo a fare.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore