Pomeriggio nero per i pedoni della provincia di Varese: quattro incidenti nel giro di meno di quaranta minuti, complice probabilmente anche il buio e la scarsa visibilità, hanno mobilitato i soccorsi tra Varese, Besozzo e Busto Arsizio.
L’intervento più grave si è registrato a Varese, in via Rodari, dove si sono vissuti momenti di grande paura intorno alle 17.10 quando un investimento pedone ha coinvolto una bimba di appena un anno, oltre a due uomini di 36 e 62 anni. I soccorsi sono scattati nei pressi di un’attraversamento pedonale sul lungo rettilineo che dalle Bustecche scende verso il Vivirolo e l’innesto con viale Belforte. Secondo le prime informazioni padre e bimba nel passeggino sono state urtate da un'auto.
Sul posto sono arrivate due ambulanze e un’automedica in codice rosso, oltre alla pattuglia della polizia locale. Per l'uomo è è stato necessario il trasporto al pronto soccorso in codice giallo, ovvero con traumi di media gravità: in pronto soccorso per i controlli anche la bimba, le cui condizioni non sarebbero comunque preoccupanti.
Pochi minuti prima, sempre a Varese, una donna di 39 anni è stata investita in via Gradisca. Soccorsa dall’ambulanza e dalla polizia locale, la donna è stata trasportata in ospedale in codice giallo: ha riportato ferite di media gravità e non risulta in pericolo di vita. In codice giallo al pronto soccorso è stata portata anche una donna di 76 anni che, poco dopo le 17.20, è stata investita a Besozzo di fronte al Tigros sulla statale 629. Sul posto per i rilievi necessari a ricostruire l'accaduto sono stati allertati i carabinieri.
Infine intorno alle 17.30 una ragazza di 17 anni è rimasta ferita sempre a seguito di un investimento in via Palermo a Busto Arsizio. Il luogo dell'incidente anche in questo caso è stato raggiunto da ambulanza e automedica: per la giovane necessario il trasporto al pronto soccorso, anche in questo caso in codice giallo.