Economia - 19 dicembre 2024, 12:07

La Smartt Valley di Daverio guarda al futuro e allo sviluppo del territorio per andare oltre la crisi: i nuovi progetti del 2025 per formazione e innovazione

Il polo voluto dall'amministrazione comunale daveriese e guidata dalla Fondazione Ergo ha ottenuto un finanziamento da 3 milioni di euro di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia: pronto il corso Its di Meccatronica, la creazione di un Industrial Innovation Space a supporto delle imprese, il Club dell'Innovazione e il Campus, punto d'incontro tra aziende e studenti. Il sindaco Colombo: «Un bagliore di luce in un momento buio dell'economia varesina»

Un segnale concreto per rispondere alla difficile situazione economica della provincia di Varese, con uno sguardo puntato al futuro. La SMARTT VAlley di Daverio, inaugurata lo scorso marzo grazie all'impegno dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco imprenditore Marco Colombo, è pronta a diventare un polo di formazione, ricerca, innovazione e supporto alle imprese, in particolare alle piccole e medie realtà produttive del territorio.

Grazie a un finanziamento a fondo perduto da 3 milioni di euro ottenuto da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, l’hub daveriese può contare su 4.700 metri quadrati di nuovi spazi, che si aggiungono agli attuali 800 mq già dedicati a servizi di formazione, ricerca e consulenza industriale. La sfida principale sarà trasformare le idee in azioni concrete, coinvolgendo gli stakeholder del territorio.

Formazione e innovazione al centro del progetto

A fare il punto è Gabriele Caragnano, fondatore di Fondazione Ergo, che annuncia l’avvio di corsi ITS di meccatronica all’interno della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica. «Questi corsi non si limiteranno ad affrontare temi come automazione e digitalizzazione - spiega Caragnano - ma metteranno al centro anche l’organizzazione del lavoro nelle fabbriche manifatturiere, con focus su produttività, efficienza, qualità, sicurezza e benessere dei lavoratori».

Accanto alla formazione, il secondo pilastro sarà l’innovazione, con la creazione di un Industrial Innovation Space, pensato per supportare le imprese, soprattutto le PMI, nella transizione verso l’Industria 4.0 e l’Industria 5.0. «La sopravvivenza delle nostre PMI dipende dalla capacità di cogliere le opportunità offerte dalle tecnologie digitali e dalla transizione verde - prosegue Caragnano - per farlo, servono piani strategici integrati, che riprogettino prodotti, servizi e processi produttivi in chiave sostenibile e competitiva».

Servizi alle imprese e collaborazione innovativa

La SMARTT VAlley offrirà alle aziende servizi di strategia di innovazione attraverso spazi dedicati e modulabili, accessibili anche per brevi periodi. Un’opportunità significativa per le piccole e medie imprese, che spesso non dispongono delle risorse per affrontare investimenti onerosi. A questo si aggiunge un “ecosistema di specialisti” e l’istituzione di Club dell’Innovazione, volti a favorire la condivisione di idee, competenze e costi.

«Alle aziende offriamo un modello di collaborazione a 360 gradi, economicamente sostenibile e basato sulla condivisione» sottolinea Caragnano. Il Campus SMARTT Valley diventerà quindi un punto d’incontro tra imprese e studenti dell’ITS, per promuovere una crescita comune e un trasferimento continuo di competenze dal mondo del lavoro alla scuola e viceversa.

Innovazione sociale e sviluppo territoriale

Tra i progetti in corso, la SMARTT VAlley dedica attenzione anche ai bisogni sociali, con lo sviluppo di una sedia a rotelle innovativa all’interno dell’Industrial Innovation Space. Un’iniziativa che testimonia la volontà di unire progresso tecnologico e impatto positivo sulla comunità.

Ottimista il sindaco di Daverio, Marco Colombo, che vede nella SMARTT VAlley «un bagliore di luce in un momento buio per l’economia varesina». Il primo cittadino sottolinea come «la formazione e l’innovazione siano le chiavi per offrire risposte concrete e rilanciare il sistema produttivo del territorio». 

Con questi progetti ambiziosi, la SMARTT VAlley si conferma un modello di sviluppo locale innovativo, capace di coniugare formazione tecnica, innovazione industriale e attenzione sociale, offrendo nuove opportunità alle imprese e ai lavoratori del futuro.

 

Matteo Fontana