/ Sociale

Sociale | 18 dicembre 2024, 09:36

Dalla merenda con i "nonni" ai Nipoti di Babbo Natale, l'Asilo Infantile Emilio Alemagna e le sue attività nel territorio

Un legame particolare è quello che unisce l'Asilo di Barasso con la comunità di cui fa parte da oltre un secolo. Un legame che diventa ogni anno più forte, anche grazie alle diverse iniziative che coinvolgono i bambini e le varie associazioni e istituzioni locali

Dalla merenda con i "nonni" ai Nipoti di Babbo Natale, l'Asilo Infantile Emilio Alemagna e le sue attività nel territorio

I giochi in giardino, i canti, i disegni, le letture.

Sono solo alcuni dei momenti che caratterizzano le allegre giornate dei bambini dell’Asilo Infantile Emilio Alemagna, una vera istituzione per Barasso dal 1904.

Nei decenni, centinaia di bambini hanno oltrepassato le porte delle classi con il sorriso sul volto, pronti a vivere tante avventure insieme ai compagni e alle maestre, così come diversi sono stati i cambiamenti per retare sempre al passo con i tempi – come il corso di inglese, oggi aperto già ai bambini del primo anno. 

Eppure, qualcosa non è cambiato: l’indissolubile legame dell’Asilo con la comunità di Barasso, con cui si intreccia e si integra alla perfezione, un’unione forte che nasce e, soprattutto, resiste, grazie alla reciproca volontà di mantenerlo.

Un esempio di questo legame è rappresentato dal panorama di iniziative che coinvolgono diverse associazioni del territorio, come l’Associazione Pensionati e Anziani, la cui presidente, Ornella Nerboni, e alcuni rappresentanti si sono recati in Asilo per una merenda natalizia insieme ai bambini.

Inoltre, appuntamento ormai tradizionale, martedì 17 dicembre i bambini si sono recati presso Villa Rovera Molina, Residenza Sanitaria Assistenziale a poche centinaia di metri dall’Asilo, per consegnare ai "nonni" piccoli pensieri e doni. 

Questo momento, ormai fisso nel calendario delle attività proposte dall'asilo, fornisce una preziosa occasione di incontro e confronto in cui i bambini possono divertirsi a essere piccoli aiutanti di Babbo Natale e i grandi possono sentirsi coccolati e riscoprire la magia delle feste. 

Il progetto, negli anni denominato "Nipoti di Babbo Natale", prevede la realizzazione di un desiderio di un nonno o una nonna da parte di un bambino. I nonni, ovvero gli ospiti della Villa, hanno comunicato all'Asilo i loro "desideri" per Natale e i bambini hanno scelto uno o più nonni cui fare il regalo e diventare per un giorno i "nipoti di Babbo Natale". Non solo: attraverso il piccolo dono, i bambini entrano in relazione con i "nonni", offrendo parole gentili, calore e affetto, un bellissimo gesto che testimonia vicinanza affettiva e generosità.

«Queste attività, e molte altre - sono , infine, le parole piene di orgoglio di Ornella Vettoruzzo, Coordinatrice delle Attività Didattiche ed Educative dell'Asilo - riflettono non soltanto la volontà dell'Asilo di mantenere il proprio legame con la comunità che lo ospita da decenni, quanto anche, forse soprattutto, il riconoscimento da parte dei barassesi dell'Asilo Infantile Emilio Alemagna come colonna portante, come istituzione, come punto fermo per la comunità».

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore