Eventi - 18 dicembre 2024, 10:18

Al romitaggio Maria Bambina di Ghirla una mostra di presepi ritrovati nel convento

In Valganna, a inizio autunno sono arrivate tre nuove suore che hanno trovato casualmente nella struttura alcuni presepi che arrivano da tutto il mondo e con l'aiuto del tuttofare Mauro hanno allestito una piccola esposizione nell'atrio e nella cappella

Uno dei presepi in mostra al convento delle suore di Ghirla

A inizio autunno, nel Romitaggio di Maria Bambina a Ghirla, sono arrivate tre nuove suore, ovviamente sempre appartenenti all'Istituto delle Suore di Carità delle sante B. Capitanio e V. Gerosa che abitano il piccolo convento valgannese ormai da tanti anni. Le nuove religiose hanno trovato casualmente nella struttura alcuni presepi che arrivano da tutto il mondo e, con l’aiuto del tuttofare Mauro, si sono messe all’opera ed è saltata fuori una piccola mostra allestita nell’atrio e nella cappella. Su ogni presepe è stato indicato il paese di provenienza.

Il significato della mostra è descritto su alcuni cartelli affissi all’ingresso: “Il mistero del Natale attraversa il tempo e la storia e illumina il mondo. Prende forma in molte espressioni artistiche e ci consegna la forza della speranza che riempie il nostro presente e il nostro futuro”.

Le visite sono possibili dalle ore 14 alle ore 16 di tutti i giorni, ma è consigliato telefonare per conferma allo 0332 481958 perché molto spesso nella struttura religiosa si tengono ritiri spirituali e in quelle occasioni il convento non è accessibile.

Il Natale è anche una buona occasione per visitare questo piccolo suggestivo convento in Valganna, ubicato lungo la strada che da Ghirla sale a Marzio e conoscere la piccola comunità di religiose che lì sono residenti.

Redazione