/ Territorio

Territorio | 17 dicembre 2024, 08:24

Acquisti e regali di Natale: i consigli "varesini" per evitare truffe e fregature

La sezione di Varese dell'associazione Consumatori Famiglie fornisce alcuni accorgimenti utili per questo periodo di shopping a caccia del dono giusto: leggere bene le etichette, informarsi direttamente sulle modalità del reso, stare attenti ai prezzi irrisori e ai messaggi "trappola". Su lucine, giocattoli e altri dispositivi elettronici, accertarsi sempre della conformità e della sicurezza

Acquisti e regali di Natale: i consigli "varesini" per evitare truffe e fregature

Natale come si sa è il momento dell'anno dove si fanno più regali e dove la frenesia dell’acquisto specie dell'ultimo minuto può indurre a commettere qualche errore di valutazione sia sul prezzo che sulla qualità, che sul servizio e sulla sicurezza del bene che si vuole comprare. 

La sezione di Varese di AssoConFam, l'associazione consumatori famiglie, fornisce alcuni consigli utili e pratici per evitare spiacevoli contrattempi o nella peggiore delle ipotesi anche qualche truffa.

Iniziamo con l’abbigliamento dove oltre a valutare l'etichetta che descrive le caratteristiche del capo, è altrettanto importante accertare con il venditore la tempistica della resa, qualora la taglia o il colore del vestito che si intende regalare non è confacente a colui o colei che dovrebbe indossarlo.  

Per i prodotti tecnologici è bene essere un minimo informati sulla materia, oppure è consigliabile andare a fare l’acquisto con una persona competente. Importante è anche verificarne il funzionamento corretto perché per questo tipo di prodotti il reso è sempre difficoltoso. Un'altra raccomandazione importante riguarda la conservazione dell’imballaggio originale in caso di reso. Anche in questo caso è bene concordare questa eventualità con il punto vendita. Se è un difetto di funzionamento, è bene non lasciar passare troppo tempo

Un altro consiglio è quello di acquistare beni sicuri, specie i giocattoli e prodotti elettrici, che devono essere etichettati con il marchio CE iMQ,  controllando che la confezione sia integra. Ogni anno in Italia purtroppo si verificano parecchi incidenti con addobbi, lucine e decorazioni varie che possono causare diversi anche incidente seri.

Per gli acquisti natalizi online è bene seguire alcune semplici e pratici suggerimenti  che anche la Polizia Postale vivamente raccomanda:

-  aggiornare il nostro sistema informatico con antivirus aggiornati, perché durante il periodo natalizio potrebbero aumentare casi di vulnerabilità del sistema

- dare sempre preferenza a siti certificati ed ufficiali per la garanzia, l'affidabilità e la spedizione. Una particolare accortezza va rilevata, che il sito web di acquisto abbia indicati tutti i vari riferimenti di contatto e fiscali.

- prima di procedere all’acquisto controllare le recensioni dei precedenti acquirenti.

- utilizzare su smartphone o tablet le App ufficiali dei negozi online. 

- utilizzare sempre carte di credito ricaricabili

fare molta attenzione ai messaggi trappola, che sfruttando tecniche psicologiche come l'urgenza o l'ottenimento di facili vantaggi personali, possono richiedere al consumatore soldi, numero di carte credito o password. E' bene prestare particolare attenzione a richieste di donazioni di denaro, o ad acquisti a prezzi irrisori.

Insomma bisogna sempre tenere alta la guardia e non lasciarsi prendere dal panico, rimanendo tranquilli: prima di decidere consultarsi sempre con qualcuno per avere un parere. Soprattutto ricordarsi che nessuno regala niente per niente e che occorre sempre diffidare da guadagni facili. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore