Il ghiaccio di Varese si tinge con il tricolore. Scatteranno dopodomani, giovedì 19 dicembre, alla Acinque Ice Arena, i Campionati Italiani 2025 di pattinaggio di figura della FISG, la Federazione Italiana degli Sport del Ghiaccio.
I migliori pattinatori italiani saranno quindi in città, per tre giorni di gare di livello assoluto. L’organizzazione dell’evento, che rientra nell’ambito del progetto Varese Sport Commission for Winter Games, nasce dalla sinergia tra Varese Ghiaccio, Comune di Varese e Camera di Commercio e Acinque Ice Arena.
L’evento, che per la prima volta verrà ospitato in città, è stato presentato ufficialmente stamattina presso il Comune di Varese: «Grazie alla federazione - ha aperto il sindaco Galimberti - Siamo contenti di ospitare l’evento: grazie alla collaborazione con Varese Ghiaccio e grazie per aver scelto la città per l’evento, importanti per il 2025 e ancora di più in vista delle Olimpiadi. La città di Varese ha investito moltissimo sul palazzetto, quando ancora le Olimpiadi non erano all’orizzonte, perché attorno a questo luogo c’è passione, e con la nuova struttura si è creato ancora più interesse. Non posso non sottolineare una criticità: con i tagli del Governo all’orizzonte per gli enti locali si rischia di vedere arretrare tante iniziative di promozione sportiva. L’auspicio è una controtendenza».
Presente per il Comune anche Stefano Malerba: «Fare l’assessore allo Sport a Varese è un bel mestiere, gli eventi sono tanti e la città è sempre più connotata come città di sport. Grazie anche a tutto il mondo dell’associazionismo: il Comune mette gli impianti, ma poi il lavoro lo fanno loro».
I Campionati Italiani rappresentano una tappa molto importante, anche per la loro collocazione temporale nel calendario: si è infatti da poco concluso l’importante circuito del Grand Prix, e arriveranno nel 2025 gli Europei e i Mondiali. Il tutto con l’occhio rivolto già verso le Olimpiadi di Milano-Cortina. E a settembre 2025, inoltre, sempre alla Acinque Ice Arena, si terrà anche il Grand Prix ISU junior.
«Siamo estremamente contenti - afferma Matteo Cesarini, project manager di Varese Sport Commission - L’evento fa parte dell’avvicinamento alle Olimpiadi. In termini di aspettative la risposta è stata straordinaria, siamo soddisfatti. Ora c’è solo da fare il meglio».
L’evento prenderà il via giovedì 19 dicembre, con l’aperura, gli allenamenti e le prime competizioni junior, dalle 17.10 alle 21. Il giorno successivo, dalle 13.15, si continua con le gare junior e scatteranno anche le competizioni senior (maschili, femminili e di coppia). Ultimo atto sabato 21 dicembre, con le ultime gare riservate ai senior dalle 14.30 prima delle premiazioni e della chiusura alle 21.
«I risultati ottenuti in stagione finora sono eccezionali - dichiara Paolo Pizzocari, direttore tecnico del settore Figura per la Federghiaccio - Questa è una tappa sicuramente importante, nonché la conclusiva per il nostro ranking. Avremo atleti bravi e forti, che già hanno ottenuto risultati internazionali. Che vinca il migliore».
Tutte le gare junior saranno visibili su fisg.tv (a questo link), il canale della federazione. Le competizioni senior, invece, troveranno spazio in diretta su Discovery Plus e su Eurosport.
«Per noi è un grande onore essere stati scelti come collaboratori - afferma Maria Donati, presidentessa di Varese Ghiaccio - Abbiamo un grande numero di volontari, composto da genitori, atleti e studenti. Saranno tre giornate di sport e spettacolo».
I biglietti per assistere alle gare sono ancora disponibili, per le giornate di giovedì e venerdì, sul sito www.liveticket.it, ma potranno essere acquistati, qualora fossero ancora disponibili, direttamente all’Acinque Ice Arena.
Un ultimo intervento l’ha offerto anche Gabriele Frangipani, uno degli atleti che sarà impegnato sul ghiaccio di Varese: «Non sono troppo soddisfatto della mia prima parte di stagione. L’obiettivo di questi campionati è cercare di pattinare pulito, trovare consistenza e ovviamente puntare al primo porto. Poi la gara è la gara».