/ Politica

Politica | 16 dicembre 2024, 13:30

Le minoranze di Laveno presentano una mozione di sfiducia al sindaco: «Programma largamente disatteso, creati diffusi disagi ai cittadini»

In una nota congiunta, i quattro esponenti delle due liste di area centrosinistra e centrodestra, cui si è aggiunto l'ex vicesindaco Iodice oggi indipendente, sottolineano come emblematica «la gestione della palestra della scuola Monteggia, i cui lavori sono fermi da tre anni. Inoltre non si continua ad intervenire sulla manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade, del verde pubblico e dell'illuminazione. Siamo preoccupati, il Comune ha bisogno di una guida autorevole»

Una seduta del consiglio comunale di Laveno Mombello

Una seduta del consiglio comunale di Laveno Mombello

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato congiunto dei quattro consiglieri di minoranza di Laveno Mombello, due della lista di area centrodestra e due di quella di area centrodestra, ai quali si è aggiunto l'ex vicesindaco Iodice, consigliere indipendente, nel quale le opposizioni annunciano la presentazione di una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Luca Santagostino.

Ecco il testo del comunicato:

«Ad oltre quattro anni dall’inizio del suo mandato, il Sindaco Luca Carlo Maria  Santagostino ha ormai mostrato la propria inadeguatezza, non soltanto per aver largamente disatteso e solo parzialmente realizzato il programma annunciato in campagna elettorale, ma creando diffusi disagi ai cittadini di Laveno Mombello e trascurandone le reali esigenze.

Emblematica in questo senso è stata la complessiva gestione della problematica  relativa alla palestra della scuola “G.B. Monteggia”, i cui lavori per la ricostruzione sono fermi da ormai tre anni. Inoltre, è significativo ricordare la pessima gestione della chiusura e del successivo trasferimento dell’Asilo Nido, sugellata poi dalla rinuncia al finanziamento per la realizzazione di una nuova struttura, oppure come si continui a non intervenire efficacemente sulla manutenzione ordinaria e straordinaria del manto stradale, del verde pubblico e del sistema di illuminazione. 

Un elenco completo sarebbe però molto più lungo. Riteniamo che non si possa continuare a far vivere ai cittadini di Laveno Mombello, agli organi collegiali elettivi ed ai dipendenti comunali, una situazione in cui il benessere del singolo e della comunità non siano posti come faro guida. Siamo quindi seriamente preoccupati che la prosecuzione del mandato dell’attuale Sindaco e della sua Amministrazione potrà condurre il Comune di Laveno Mombello in una condizione ancora peggiore di quella in cui già si trova e che porterà l’Ente all’ingovernabilità. 

In particolare, i dipendenti comunali meritano di vivere con serenità nel loro posto di lavoro, il Comune ha bisogno di una guida autorevole e conforme ad una larga maggioranza perché le decisioni da prendere, ancora di più in una situazione come quella attuale, sono tante e devono essere prese velocemente e con cognizione di causa. 

Non possiamo pertanto più assistere passivamente ad uno spettacolo che sta attanagliando ed affossando il territorio: se non affrontiamo oggi il problema saremo anche noi responsabili di una situazione che si sta trascinando quando non c’è più un momento da perdere. E noi non ce la sentiamo di assumerci questa responsabilità.

Per questo come Consiglieri comunali dei Gruppi di minoranza (“Il domani inizia oggi”, “Centrosinistra” e indipendenti) presenti nel civico consesso di Laveno Mombello, abbiamo deciso di unirci nel presentare una mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco, chiedendo che la stessa venga discussa nei termini stabiliti dalla legge»

I consiglieri comunali:

Francesco Anania 

Giuliano Besana 

Paola Sabrina Bevilacqua 

Mario Iodice 

Andrea Trezzi

C.S.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore