/ Politica

Politica | 15 dicembre 2024, 18:01

Anci Lombardia: «Preoccupati per l'emendamento del Governo alla Legge di Bilancio sui Comuni di frontiera»

In una nota il presidente lombardo dell'Associazione dei Comuni sottolinea che «ritornare alla percentuale precedente dei ristorni vorrebbe dire privare i paesi delle risorse prodotte dai propri cittadini residenti a favore dei Comuni di provenienza»

Anci Lombardia: «Preoccupati per l'emendamento del Governo alla Legge di Bilancio sui Comuni di frontiera»

Anci Lombardia, per tramite del Presidente Mauro Guerra, esprime preoccupazione per l’emendamento del Governo alla Legge di Bilancio che rischia di penalizzare i comuni di frontiera. 

«Il sistema dei ristorni, con la possibilità di utilizzare fino al 50% degli stessi per le spese correnti, risulta essere una boccata di ossigeno per un territorio unico e particolare che poggia la sua economia sulle relazioni transfrontaliere - dichiara in una nota Mauro Guerra - con la norma 83 del 2023, approvata unanimemente dal Parlamento, si è allargata la platea dei Comuni beneficiari e ritornare alla percentuale precedente vuol dire privare gli stessi di risorse prodotte dai propri cittadini residenti a favore dei Comuni di provenienza, soprattutto i piccoli centri». 

Inoltre, l’emendamento del Governo prevederebbe delle imposizioni su come spendere questi soldi, contravvenendo al principio sussidiario e di autonomia gestionale degli Enti Locali. 

«Ci rammarichiamo del fatto che le rappresentanze dei Comuni lombardi e dei Comuni di frontiera non siano state interpellate per una condivisione di merito e ci sorprende questo approccio calato dall’alto che speriamo vivamente possa essere corretto nel concreto, così da rendere più serena l’attività amministrativa e la chiusura dei bilanci preventivi dei nostri Enti Locali» conclude Guerra, presidente di Anci Lombardia e sindaco di Tremezzina in provincia di Como. 

C.S.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore