Altri sport - 15 dicembre 2024, 00:34

Trionfo al cardiopalma per la Uyba: 3-2 contro Talmassons e quarto posto conquistato aspettando Novara

Le farfalle soffrono ma resistono alla grande prova delle friulane: dopo una maratona di 2 ore e 12 minuti, Busto Arsizio vince al tie-break e si regala il quarto posto

La Uyba fa festa anche in Friuli (foto Lega Volley Femminile)

La Uyba conquista la sesta vittoria consecutiva e il decimo risultato utile in fila, piegando Talmassons al termine di una battaglia durata oltre due ore. Le farfalle si regalano almeno una notte tra le prime quattro in classifica, ma ora possono sognare di restarci se Scandicci (quest'oggi) dovesse battere Novara con qualsiasi punteggio. 

Una vittoria sofferta, come detto, per la formazione di Busto Arsizio contro una Cda Volley Talmassons davvero on-fire sul taraflex di casa di Latisana. Nell'anticipo televisivo della tredicesima e ultima giornata di andata è finita 3-2 per le farfalle, capaci di recuperare sotto un set a zero, ribaltare e portarsi avanti 2-1, soffrire il rientro delle friulane e chiudere con caparbietà al quinto.

Con Piva giocatrice più continua (22 punti ed Mvp per lei), coach Barbolini ha fatto ampio ricorso al doppio cambio della diagonale principale con Scola e Frosini (13 a tabellino) caldissime alle chiamate e determinanti a rompere gli equilibri soprattutto nel secondo e terzo parziale, in cui anche Olaya ha dato il cambio a Kunzler.

Il match, in ogni caso, è stato sempre equilibrato, perché la squadra di Barbieri ha difeso tutto e attaccato con grande positività: non solo l'opposto Storck (23), ma anche le due bande hanno creato non pochi grattacapi al muro-difesa biancorosso. Anche nel tie-break conclusivo, in cui tutto sembrava chiuso ben presto (1-7, 3-8), con l'ingresso della centrale Gannar, Talmassons è riuscita a riaprire i giochi e a portarsi a -2 (8-10). Fondamentali nella fase clou i punti di Kunzler, un ace di Van Avermaet e un muro di Sartori.
La Uyba è ora al quarto posto e attende la partita di Novara contro Scandicci per conoscere l'accoppiamento di Coppa Italia e se avrà dalla sua il fattore campo.

Un po' di pausa. Dopo la maratona friulana, il prossimo incontro per le farfalle sarà a Santo Stefano, nel tradizionale “boxing day” del volley rosa nazionale, alle 15.30 al Pala Facchetti di Treviglio contro le padrone di casa di Bergamo. La gara di domenica 22 dicembre contro Conegliano è stata infatti rinviata per l'impegno dell'Imoco nel Mondiale per Club.

SALA STAMPA

Laura Kunzler: «Sono molto orgogliosa di questa vittoria, abbiamo lottato fino alla fine riuscendo a superare una squadra che ha giocato una partita fantastica: complimenti davvero a Talmassons che ha difeso tantissimo e non ha mai mollato. Non nego che siamo un po' stanche, abbiamo fatto un cammino incredibile fin qui, stasera siamo quarte e aspettiamo il risultato di Novara. Fortunatamente adesso abbiamo un po' di tempo per riposare e ricaricare le pile in vista dei prossimi impegni».

LA CRONACA IN BREVE
Starting six. Busto Arsizio è partita col sestetto tipo con Boldini-Obossa in diagonale principale, Sartori -Van Avermaet al centro, Piva-Kunzler in banda, Pelloni libero. Talmassons ha risposto con Eze-Storck, l'ex Botezat e Kocic al centro, Shcherban-Strantzali schiacciatrici, Ferrara libero.

La partita è stata una vera battaglia, con il primo set vinto dalle friulane (26-24) grazie a un ace decisivo di Kocic. La Uyba ha risposto nel secondo parziale, tornando in parità (20-25) con un ottimo lavoro di squadra, inclusi muri cruciali di Boldini e Piva. Nel terzo game, nonostante la partenza forte di Talmassons, Busto ha recuperato, con Frosini protagonista (21-25) ed ha conquistato il set grazie a un ace di Piva.

Nel quarto set, le friulane hanno ripreso il controllo del gioco (25-21), ma al tie-break decisivo Busto ha sfruttato un ottimo avvio con Piva e Obossa (0-4), continuando a dominare con Van Avermaet e Frosini. Nonostante il ritorno di Talmassons (7-8 e poi 8-10), la Uyba ha chiuso la partita 12-15 grazie a un errore in battuta di Pamio (appena entrata). Altra festa per le farfalle, per una notte (e chissà se non addirittura di più) quarte in classifica.

IL TABELLINO

Cda Volley Talmassons Fvg-Eurotek UYBA Busto Arsizio 2-3 (26-24, 20-25, 21-25, 25-21, 12-15)

Cda Volley Talmassons Fvg: Pamio, Gazzola ne, Feruglio ne, Kocic 15, Ferrara (L), Piomboni ne, Gannar 3, Eze 1, Shcherban 13, Strantzali 17, Botezat 3, Bucciarelli, Storck 12. All. Barbieri, 2° Parazzoli.

Eurotek UYBA Busto Arsizio: Howard ne, Pelloni (L), Van Der Pijl ne, Piva 22, Olaya 3, Van Avermaet 9, Morandi ne, Lualdi ne, Sartori 11, Obossa 13, Frosini 13, Kunzler 8, Boldini 2, Scola 1. All. Barbolini, 2° Lualdi.

Arbitri: Caretti-Piana.

Note.
Durata: 30', 26', 28', 29', 19'. Tot. 2h 12'

Cda Volley Talmassons Fvg: Battute vincenti 8, battute errate 12, muri 8, attacco 41%, ricezione 52%, errori 28. Eurotek UYBA Busto Arsizio: Battute vincenti 3, battute errate 4, muri 11, attacco 41%, ricezione 53%, errori 29.

CLASSIFICA PROVVISORIA
Prosecco Doc Imoco Conegliano 39 (13 - 0); Savino Del Bene Scandicci 29 (10 - 2); Numia Vero Volley Milano 28 (10 - 3); Eurotek Uyba Busto Arsizio 26 (9 - 4); Igor Gorgonzola Novara 25 (9 – 3); Reale Mutua Fenera Chieri '76 23 (9 - 4); Bergamo 18 (6 - 6); Megabox Ond. Savio Vallefoglia 15 (4 - 8); Il Bisonte Firenze 12 (4 - 8); Wash4green Pinerolo 12 (4 - 8); Bartoccini-Mc Restauri Perugia 11 (3 - 10); Cda Volley Talmassons Fvg 9 (2 - 11); Smi Roma Volley 7 (2 - 10); Honda Olivero Cuneo 7 (2 - 10).

IL PROGRAMMA DELLA DOMENICA

Pinerolo-Roma (ore 17:30), Novara-Scandicci (ore 15:30), Cuneo-Vallefoglia (ore 16:00), Firenze-Bergamo (ore 17).

Redazione