Gallarate - 14 dicembre 2024, 18:14

Controllo di vicinato a Gallarate: punto al Comando della Polizia Locale, presto nuovo gruppo a Crenna

Alla riunione hanno partecipato, oltre all'assessore Germano Dall'Igna e al Comandante Aurelio Giannini, l’omologo di Olgiate Olona, e vicepresidente dell’associazione Controllo del Vicinato, Alfonso Castellone, il Vice Commissario Giovanni Langella e l’Agente Vincenzo Mazzaferro. 16 i gruppi attualmente attivi in città, novità in vista per velocizzare e implementare le comunicazioni

Il dirigente della Polizia Locale Aurelio Giannini e l’Assessore alla Sicurezza Germano Dall’Igna hanno ricevuto presso la sala briefing del Comando, i coordinatori dell’Associazione Controllo del vicinato di Gallarate, con lo scopo di fare un bilancio delle attività dei volontari ed illustrare alcune novità organizzative. L’incontro, che ha visto la partecipazione anche del Comandante della Polizia Locale di Olgiate Olona, Alfonso Castellone, Vicepresidente dell’ACdV (Associazione controllo del vicinato), è stata l’occasione per presentare ai partecipanti il Vice Commissario Giovanni Langella e l’Agente Vincenzo Mazzaferro, da alcune settimane selezionati per assolvere al ruolo di collegamento con i gruppi di vicinato operanti sul territorio.

Fra le novità esposte oltre alla creazione di un gruppo whatsapp del quale fanno parte i coordinatori dei gruppi ed i responsabili del Comando, per rendere più rapida la trasmissione delle informazioni, la costruzione di una pagina web sul sito del Comune di Gallarate, attraverso la quale esplicitare la “mission” dell’ACdV e le modalità di iscrizione, per quanti fossero interessati ad aderire.

Attualmente i gruppi costituiti nella città dei due galli sono 16 ed operano nei quartieri di Cedrate, Caiello e Madonna in Campagna, con 16 coordinatori. È in fase di attivazione anche il primo gruppo nel quartiere di Crenna. Nei prossimi mesi i vertici del Comando organizzeranno incontri nei quartieri, con lo scopo di promuovere la formazione di nuovi gruppi di vicinato ed incrementare la rete sul territorio. Quanti più “occhi” verranno aperti sulle strade cittadine, tanto maggiori saranno le informazioni a disposizione delle forze dell’ordine.

 Il “Controllo del Vicinato” è uno strumento di prevenzione della microcriminalità e di contrasto al degrado. È un’iniziativa tesa a tutelare ed aumentare la sicurezza dei residenti di una determinata zona, per prevenire furti negli appartamenti, atti di vandalismo ed aumentare il senso di sicurezza complessivo, con particolare interesse alle esigenze dei soggetti più deboli come minori e anziani. Fare “Controllo del Vicinato” significa promuovere la sicurezza urbana attraverso la solidarietà tra i cittadini, rafforzando la coesione sociale e favorendo la creazione di rapporti fra vicini di casa.

C.S.