Il settore dell’arredamento casalingo ogni anno conosce nuove interpretazioni, gusti, sviluppo di materiali e cambiamenti che quindi sono costanti. Ciascuno dei fattori ed elementi citati ha una sua valenza al fine di generare delle modifiche che apportano una nuova immagine alle case. Gli interni cosi come le pavimentazioni ed i complementi di arredo senza dimenticare gli accessori, risultano dunque oggetto di questi cambiamenti ed evoluzioni stilistico funzionali. In questo caso andremo a focalizzare l’attenzione soprattutto sui pavimenti, ed in particolare su quanti e quali tipi esistono attualmente in commercio. Quindi una rassegna delle varie tipologie di pavimentazione esistenti, passando dal parquet al grès porcellanato, PVC e molti altri ancora.
Abbinare la pavimentazione agli interni
Prima di andare ad approfondire il discorso legato alle diverse tipologie di pavimenti esistenti oggigiorno sul mercato immobiliare, facciamo un passaggio su quelli che sono i match tra interni e pavimentazioni. Infatti la scelta di queste ultime è direttamente collegata alle mura domestiche, che conferiscono all’abitazione calore, familiarità e personalità dei suoi abitanti. Prima di acquistare un pavimento in grès piuttosto che in parquet occorre dunque avere ben chiara in mente l’immagine degli interni del nostro habitat domestico. A seconda dei casi e delle diverse tipologie di mura di casa possiamo andare su una data alternativa di pavimento.
Le scelte di pavimenti presenti sul mercato odierno
Quantità e qualità sono i due fattori determinanti nel tracciare una rassegna delle pavimentazioni casalinghe oggi presenti in commercio. Partendo dalla quantità è possibile individuare almeno 5 opzioni: parquet, grès porcellanato, PVC, moquette, mattonella. Cinque alternative ben differenti per caratteristiche intrinseche e di materiali impiegati, nonché per manutenzione ed igienizzazione di queste superfici calpestabili. Ciascuna di esse si presta per tanto ad essere inserita in un ambiente casalingo accostandosi perfettamente agli interni di volta in volta scelti. Se infatti ci troviamo in cucina ci sarà bisogno di una superficie facile da pulire e funzionale ad una zona fortemente vissuta. Se invece ci spostiamo in zona camera da letto è evidente che cambiano le prerogative. Insomma ogni ambiente ha le sue esigenze e viene vissuto in modo diverso, per cui necessiterà di pavimentazioni differenti.
Caratteristiche dei vari pavimenti per la casa
Abbiamo detto dunque dell’esistenza di almeno cinque alternative utili quando si parla di pavimenti per la casa. A seconda delle aree domestiche e del vissuto che comporta ciascuna di esse si opziona di conseguenza un determinato tipo di pavimento. Non solo però funzionalità ma anche stile, quindi match tra superfici e interni. Quindi un occhio pari sia alla manutenzione e cura che al design, poiché si tratta comunque pur sempre di una dimora che restituisce la personalità di chi la abita. Possiamo dunque riconoscere nel parquet, moquette e PVC sicuramente una versatilità del materiale e accoglienza conferita all’abitazione da queste forme di pavimentazione, che tuttavia hanno dei contro significativi specie per ciò che concerne l’igienizzazione e cura. Il grès porcellanato invece costituisce discorso a sé poiché rappresenta quasi sempre l’opzione preferita dall’utenza. Essa infatti ha caratteristiche di stile e pulizia davvero notevoli sposando appieno il binomio qualità e praticità.
Focus sul parquet tra pro e contro
Quando si parla di pavimenti per la casa una delle prime scelte per design ed eleganza è senza ombra di dubbio il parquet. Esso però presenta pro e contro che fanno propendere talvolta per la scelta di quest’ultimo, tal altra per il direzionarsi verso il grès o ulteriori opzioni esistenti in commercio. I pro principali del parquet risiedono nel calore che esso dona all’ambiente vissuto, lo stile indubbio che porta con sé, e la facile installazione. Di contro vi sono la manutenzione e cura soprattutto di questa superficie che spesso risultano pratiche piuttosto ostiche. Inoltre occorre prestare molta attenzione a non macchiarlo o farvi cadere su liquidi difficili da rimuovere a differenza di mattonelle e grès più semplici da pulire. Tra i parquet più conosciuti, c'è il parquet rovere che incarna il top di gamma con versatilità e resistenza uniche. Il legno di rovere ha infatti in tali caratteristiche il plus che altre tipologie di legno non possiedono. Inoltre si presta a trattamento di colorazione estremamente semplice e abbinabile agli interni che si possono avere in casa.
Pavimenti in granito, resina e marmo
Le ultime scelte di pavimento casalingo che andiamo ad esplorare e che non avevamo ancora menzionato sono quelle in marmo, granito e resina. Materiali che hanno dalla loro una grandissima resistenza e longevità. Due aspetti non di poco conto quando si parla di manutenzione domestica che in casi come quelli sopra indicati diventa agevole. Per gusto, efficienza ed adattamento all’ambiente circostante marmo, resina e granito hanno pochi eguali. Forse solo il parquet in rovere menzionato nel paragrafo precedente ed il grès porcellanato che ha nella sua miscela anche la presenza di porzioni di questi materiali. Per tanto ci troviamo in presenza di alternative più che valide alle solite scelte fatte per la pavimentazione di casa. Tutto ciò che possiamo fare è propendere per l’una o per l’altra opzione seguendo anche la tipologia di interni presenti nell’habitat domestico che esulano dunque dalle caratteristiche materiali e funzionali di ciascun pavimento quale discriminante finale. Riepilogando, molti materiali per altrettante pavimentazioni, ognuna delle quali ha in dote punti a favore e contro da considerare previo acquisto ed installazione in casa. Bilanciando il tutto si può arrivare ad un compromesso ideale per avere a disposizione la giusta superficie per il nostro habitat.