Varese - 13 dicembre 2024, 11:33

«A Natale il chilometro zero aiuta l’economia circolare della nostra città»

Il presidente della Pro Loco Varese, Roberto Bianchi, lancia un appello a privilegiare i prodotti tipici del territorio, soprattutto nel periodo delle festività: «Scegliere l’identità locale, le produzioni autoctone e gli artigiani del territorio significa consapevolezza e sensibilità verso le realtà che ci circondano, aiutare l’economia circolare e la ricaduta economica in città»

Il territorio sta vivendo una congiuntura socioeconomica complessa in cui sono a rischio attività e posti di lavoro, la produzione locale a favore della delocalizzazione. La nostra città è sempre stata caratterizzata da fermento e creatività, ingegno e competenza, capacità produttiva.

Pro Loco da sempre promuove l’identità locale, le produzioni autoctone, gli artigiani del territorio l’incoming turistico presso la nostra apprezzata città.

Resta importante, perciò, in un periodo dell’anno così importante per l’economia, far passare un messaggio: scegliere di acquistare un prodotto del territorio significa consapevolezza e sensibilità verso le realtà che ci circondano, aiutare l’economia circolare, le produzioni nostrane e la ricaduta economica in città. Se tutti privilegiassimo l’acquisto di prodotti locali aiuteremmo la nostra economia e le attività della nostra città a rimanere aperte. Attività aperte significa città più vive.

Ben venga l’e-commerce, Amazon o la grande distribuzione, ma se in alternativa possiamo acquistare prodotti artigianali in un negozio del territorio e i prodotti della nostra zona aiuteremmo le nostre realtà più prossime, le produzioni e il commercio locale.

Attività commerciali come Emporio Sacro Monte, Vercellini, A-Typical Garage in galleria Manzoni, promuovono e commercializzano prodotti locali ed eccellenze del territorio come:

➢ Amaro Sacro Monte

➢ Elixir Borducan

➢ Elixir 3 Fiori

➢ Pesche di Monate

➢ Confetti Brusa

➢ Gin Lanata

➢ Gin Campo Dei Fiori

➢ Pan Dolce

➢ Brutti e Buoni

Ma anche idee regalo della nostra città come Puzzle del Sacro Monte, must per ogni Natale ideale per le famiglie.

Pertanto, proponiamo ai concittadini, anziché l’acquisto su piattaforme on-line, l’acquisto di peculiarità locali presso i piccoli negozi di prossimità in modo da essere solidali e aiutare l’economia e le piccole realtà a sopravvivere in un periodo strategico.

Il presidente Roberto Bianchi

Redazione