Una nuova avventura per Francesco Cristofaro e Tristano Pettine, amici e proprietari di "Iltrix", la pizzeria al trancio aperta lo scorso sabato in via Crispi, in zona Brunella.
I due non sono nuovi del mestiere: «Abbiamo iniziato nel 2005 nella pizzeria "Cavour" di mio padre a Casciago, dove ho imparato a fare il pizzaiolo, il cuoco, il fattorino e il proprietario insieme al mio socio Tristano - racconta Francesco - Nel 2016, poi, avevamo aperto a Comerio una trattoria-pizzeria ma, nel 2024, per problemi personali, abbiamo deciso di cederla».
Quindi, com'è nata l'idea di aprire un terzo locale? «Volevamo portare a Varese i nostri prodotti e il nostro punto di forza, ossia la pizza - spiega - Abbiamo scelto un punto vicino, ma non il centro, perché la Brunella è una zona dove vediamo un netto miglioramento e tante nuove attività. Così ci siamo detti: "Perché non aprire una pizzeria d'asporto?". Questo è un buon punto: ci sono scuole, uffici ed è in tratto di passaggio a due passi dal centro».
Iltrix, però, non è solo d'asporto. Sono presenti, infatti, trenta posti a sedere tra l'interno e l'esterno e anche un angolo bar dove si possono fare colazioni e apertivi.
Per quanto riguarda la loro specialità, Francesco afferma: «A Casciago, una volta al mese, proponiamo quattro pizze nuove. Qui, non ne abbiamo ancora una tipica, ma ci stiamo lavorando. La nostra pizza è comunque da provare. In questi giorni di apertura abbiamo ricevuto molte recensioni positive».
Da dove deriva, però, il nome "Iltrix"? «Quando apri un locale non è sempre facile trovargli un nome - racconta Francesco - Abbiamo pensato a "L'Angolo della Brunella" o "La Cupola", ma quest'ultimo esiste già, così il figlio di Tristano ha consigliato "Iltrix", diminutivo del mio socio».
Francesco e Tristano, ora, hanno un nuovo obiettivo: «Ci piacerebbe aprire un'altra pizzeria al trancio, ma teniamo i piedi per terra. Abbiamo appena avviato questa e se andrà bene, nei prossimi anni sicuramente ne apriremo un'altra».