I Mastini partono domani in mattinata per Feltre dopo la "sanguinosa" battaglia con il Caldaro menomati per le assenze di Piroso e coach Glavic, squalificati per la rissa al rientro in spogliatoio dopo il secondo tempo di giovedì (il primo per "un alterco con reciproco scambio di pugni con Maximilian Soelva" e il secondo perché "aggrediva verbalmente vari giocatori della squadra ospite, spintonandone alcuni, in quanto detti giocatori non avrebbero rispettato il diritto della squadra di casa di abbandonare per prima la propria panca per dirigersi verso gli spogliatoi") che si aggiungono a quelle degli infortunati Fanelli ed Allevato e a quelle dell'azzurrino Perino e dell'indisponibile Raimondi.
Nessuno chiede ai Mastini nulla, visto ciò che hanno lasciato sul ghiaccio nemmeno 48 ore fa e viste le "ferite", se non di dare tutto ciò che hanno: il risultato conterà per la classifica ma non per noi, che saremo comunque vicini ai gialloneri, guidati in panchina da Matteo Malfatti, qualunque cosa accada. Sabato sera alle 23 saremo comunque in debito con questo gruppo capace di 10 vittorie consecutive ma, soprattutto, di mettersi al servizio di un'ideale e di un'idea superiori, spremendo ogni minima energia fisica e nervosa di cui è in possesso.
C'erano timori per una possibile squalifica dell'Acinque Ice Arena in vista del big match di mercoledì prossimo contro l'Aosta, ma la gara si giocherà in via Albani visto che il giudice, pur con la pista varesina in diffida, non è intervenuto sull'argomento nell'infliggere gli stop a Piroso e a Glavic, pur sottolineando che «si riserva di decidere in ordine ad altri fatti, di possibile rilevanza disciplinare, contestati alla società HCMV Varese Hockey», una frase il cui significato è tutto da verificare.
Proprio l'Aosta oggi ha ufficializzato l'arrivo di Matteo Luisetti, attaccante ventiquattrenne da oltre 50 punti in categoria superiore nelle scorse stagioni al Gardena che avrà il numero 23. «Ecco il primo regalo di Natale - le parole dell'Hockey Club Aosta su Instagram - Classe 2000 e una carriera passata tra Alps e IceHL, approda ad Aosta con la volontà di aggredire il ghiaccio dell'IHL ed entrare a fare parte di questo club. Tutta la squadra ha accolto Matteo a braccia aperte, pronti a battersi insieme nelle prossime sfide».
Buona fortuna di cuore a Luisetti per questa scelta di cuore.
21ª giornata
Sabato 14: Appiano-Valpellice (18), Feltre-Varese (19.30), Fiemme-Bressanone (19.30), Aosta-Dobbiaco (20), Alleghe-Como (20.30), Fassa-Pergine (20.30). Riposo: Caldaro
Classifica
Caldaro punti 54; Aosta* 45; Feltre 44; Varese* 42; Alleghe* 30; Pergine 28; Appiano* 27; Dobbiaco 25; Valpellice* 23; Fiemme* 20; Fassa 19; Bressanone* 11; Como* 10. *una partita in meno
22ª giornata
Mercoledì 18, 20.30: Varese-Aosta
Giovedì 19, 20.30: Fassa-Appiano, Valpellice-Como, Pergine-Fiemme, Alleghe-Feltre, Caldaro-Bressanone.