/ Territorio

Territorio | 12 dicembre 2024, 09:34

Taino nell'olimpo dei Comuni virtuosi per la raccolta differenziata dei rifiuti che ha superato il 94%

Il piccolo paese è primo nella classifica della provincia di Varese e tra i primi anche in quella lombarda. Il sindaco: «Non abbiamo vinto un Oscar ma il nostro risultato è altrettanto importante ottenuto grazie all'impegno dei cittadini. Uno stimolo a fare ancora meglio»

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Taino nell'olimpo dei Comuni della provincia di Varese e della Lombardia per la raccolta differenziata dei rifiuti che ha superato il 94%m arrivando per la precisione al 94,3%, staccando nettamente secondo e terzo classificato, Castello Cabiaglio e Ferrera di Varese rispettivamente all'81,1% e all'80,1%.

Il sindaco Stefano Ghiringhelli ha scritto una lettera ai suoi concittadini per condividere l'eccellente risultato ottenuto. 

«E' un orgoglio - scrive il primo cittadino - un traguardo raggiunto insieme. E' vero non abbiamo vinto un oscar né un premio che incanta le folle ma a mio avviso il nostro risultato è altrettanto importante. E' il premio alla dedizione, all'attenzione e al rispetto per il nostro paese. Ogni gesto dei cittadini, dalla corretta separazione dei materiali al conferimento dei rifiuti, è una dimostrazione concreta di amore per il nostro territorio».

Il primato del Comune di Taino è merito insomma di tanti attori e di tanti fattori che messi insieme hanno permesso di raggiungere questo risultato.

«Il successo è merito di tutti i cittadini responsabili e consapevoli - prosegue il sindaco - che ogni giorno con piccoli sforzi contribuiscono a costruire una comunità migliore. Un ringraziamento speciale va anche agli operatori ecologici e a tutti colore che dietro le quinte lavorano costantemente».

«Questo traguardo non deve essere un punto di arrivo ma uno stimolo a fare ancora meglio - conclude Ghiringhelli - la sostenibilità e il rispetto per l'ambiente sono sfide cruciali per il futuro e Taino ha dimostrato di essere pronta a fare la propria parte. Ancora grazia di cuore a tutti voi, continuiamo insieme su questa strada, fieri di ciò che siamo e di ciò che possiamo diventare». 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore