Territorio | 11 dicembre 2024, 14:45

Sport e riabilitazione: il calcio balilla entra all'ospedale di Niguarda

Un dono della Federazione Paralimpica Italiana presieduta dal besozzese Francesco Bonanno e indirizzato all'Unità Spinale Unipolare del nosocomio milanese. "Calcio Balilla Special" è un modello particolare di biliardino, adattato anche alle esigenze delle persone che si muovono con la carrozzina

Sport e riabilitazione: il calcio balilla entra all'ospedale di Niguarda

Arriva un calcio balilla molto speciale: un dono della FPICB - Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla per le persone ricoverate presso l'Unità Spinale Unipolare di Niguarda, diretta dal dottor Michele Spinelli. Calcio Balilla Special è un modello particolare di biliardino, adattato anche alle esigenze delle persone che si muovono con la carrozzina.

«Pensiamo che le persone ricoverate nel nostro reparto per il loro percorso di riabilitazione possano trarre giovamento dalla pratica di questo sport che può migliorare il coordinamento dei movimenti oculari e delle mani, lo sviluppo dei riflessi e sicuramente, da un punto di vista psicologico, migliorare l’autostima e la socializzazione» spiega Francesco Mondini, presidente dell’ASD Ausportiva che collabora da anni con l’Unità Spinale Unipolare di Niguarda.     

«E’ la nostra missione che da anni portiamo avanti principalmente nelle unità spinali spiega il besozzese Francesco Bonanno, presidente della Federazione Paralimpica italiana Calcio Balilla, questo è il modo giusto di mettersi in gioco e divulgare lo sport paralimpico partendo proprio dai centri di riabilitazione».

Un ringraziamento particolare dei promotori dell'iniziativa va agli sponsor che hanno permesso la donazione di questo Calcio Balilla, STUDIO 3°, HANDITECH, ROBERTO SPORT, MOBILITY CARE, OFF CARR AUTONOMY.

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA VARESE NASCOSTA ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore