/ Varese

Varese | 11 dicembre 2024, 12:04

L'ex consorzio agrario di via Magenta sarà finalmente riqualificato

Troverà nuova vita l'edificio abbandonato da decenni in centro a Varese: l'immobile è stato acquistato da CRS Sinergie e sarà la casa di grandi gruppi assicurativi. L'intervento avverrà in due fasi: la prima al via a gennaio 2025 durerà tra i 9 e gli 11 mesi. Galimberti: «Quell'edificio dismesso era una tristezza, ora non sarà più così». Civati: «Lo abbiamo detto fin dal 2016: il comparto Repubblica-Flaiano sarà il nuovo centro della città»

L'ex consorzio agrario di via Magenta sarà finalmente riqualificato

Finalmente l’ex consorzio agrario di via Magenta a Varese troverà nuova vita.

L’immobile, abbandonato da decenni, è stato acquistato da CRS Sinergie, società che rappresenta grandi gruppi assicurativi come AXA, che lo trasformerà nella sede della sua attività.

L’intervento sarà organizzato in due fasi e prenderà il via a gennaio 2025. Tra i 9 e gli 11 mesi i tempi tecnici di realizzazione. 

«Siamo molto felici della notizia - ha commentato questa mattina nel corso della conferenza stampa di presentazione il sindaco di Varese Davide Galimberti - La riqualificazione dell’ex consorzio agrario rappresenta un ulteriore passo in avanti in un comparto già interessato da altri grandi interventi. Speravamo che la riconversione dell’ex Caserma e la nuova rotonda di largo Flaiano potessero essere un fattore scatenante per altre risistemazioni e oggi ne abbiamo la conferma. Quell’edificio abbandonato era un elemento di tristezza, oggi non ci sarà più».

«Questa novità conferma la direzione presa dall’area - gli fa eco l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Varese Andrea Civati - Lo abbiamo detto fin nel 2016: qui vogliamo sviluppare il nuovo centro della città e così sta avvenendo. Nella seconda parte del Novecento il comparto è andato in declino, adesso abbiamo invertito la tendenza».

L’immobile è stato acquistato ad aprile 2024: in soli otto mesi sono stati espletati tutti gli step burocratici. L’attore principale della compravendita e dell’imminente riqualificazione è, come anticipato sopra, un gruppo varesino che rappresenta grandi player assicurativi del calibro di Axa e Italiana Assicurazione: l’operazione è totalmente a suo carico.

I primi interventi riguarderanno circa 2300 metri quadri del complesso e la parte dell’edificio che dà su via Magenta, che - vetrine comprese - sarà la casa delle compagnie succitate e anche luogo aperto al rapporto con i loro clienti. Gli esterni verranno lasciati nel loro stile originario, gli interni totalmente rivisti e abbelliti. In questa prima fase è compresa anche la realizzazione di 50 posti auto.

La seconda fase, invece, decisamente meno imminente, riguarderà la parte retrostante, che ospita anche una grande corte che dà sulla zona stazioni. Il particolare suggerisce la possibilità di creare una grande connessione tra gli scali ferroviari e largo Flaiano.

«Per la nostra azienda l’operazione si può leggere in due modi - spiega Matteo Comi, amministratore di CRS Sinergie - Il primo è la volontà di dotarci di una casa nuova, moderna e vicina al centro: questo palazzo molto bello, risalente agli anni ’50, ci è sembrato l’ideale. Il secondo è quello del cuore, visto che anche noi siamo varesini: abbiamo la consapevolezza che la nostra sarà una ristrutturazione che impatterà sul territorio e ne siamo quindi orgogliosi. Quelle vetrine sporche e impolverate su via Magenta le vedevamo tutti…».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore