/ Territorio

Territorio | 11 dicembre 2024, 11:14

Coinger: tutti i 22 Comuni premiati come “Comuni Ricicloni” per l’eccellenza nella raccolta differenziata

I Comuni gestiti da Coinger in provincia di Varese superano l’80% di raccolta differenziata, confermando il successo del modello TARIP e il loro impegno verso un futuro sostenibile

Coinger: tutti i 22 Comuni premiati come “Comuni Ricicloni” per l’eccellenza nella raccolta differenziata

Tutti i 22 comuni gestiti da Coinger sono stati premiati come “Comuni Ricicloni” nel corso dell’ottava edizione dell’Ecoforum sull’Economia Circolare di Legambiente Lombardia, che si è recentemente concluso alla Social Innovation Academy presso MIND Milano.

«Una grande soddisfazione per noi» dichiara Giorgio Ginelli, Amministratore Unico di Coinger. «È un successo ottenuto grazie al modello di raccolta TARIP, che garantisce a tutti i Comuni lo stesso livello di gestione. Desideriamo ringraziare i cittadini per l’impegno e la collaborazione costante nella raccolta differenziata, oltre ai nostri sindaci che hanno sostenuto e condiviso questo progetto».

I dati parlano chiaro: «Solo i Comuni che hanno superato o raggiunto il 65% di raccolta differenziata e hanno mantenuto il residuo secco non riciclabile al di sotto dei 75 kg per abitante all’anno sono stati premiati come “Comuni Rifiuti-Free” – prosegue Ginelli – Noi siamo andati oltre, con tutti i 22 Comuni gestiti da Coinger che hanno superato l’80% di raccolta differenziata».

Alla premiazione erano presenti, oltre all’Amministratore Unico Giorgio Ginelli, Mauro Croci, Presidente dell’Assemblea dei Sindaci, Graziano Maffioli, Coordinatore del Comitato per il controllo analogo e Paride Magnoni, Direttore Generale.

Questo risultato pone la provincia di Varese al centro dell’economia circolare lombarda. Dei 76 Comuni della provincia premiati come “Comuni Ricicloni – Rifiuti Free”, i 22 Comuni di Coinger rappresentano un modello virtuoso di gestione sostenibile dei rifiuti. Nel complesso, il 55,9% dei Comuni della provincia ha centrato l’obiettivo, dimostrando come la sfida per un futuro “Rifiuti-Free” sia una realtà concreta.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore