Territorio - 11 dicembre 2024, 11:22

Area Circolo Sestese: fine dei lavori. Ma si apre nel febbraio 2025: «Restano da effettuare collaudi e opere di completamento»

Aggiornamento dall’amministrazione comunale di Sesto Calende sul progetto dell’opera più impegnativa degli ultimi dieci anni. Interventi completati, ma l’ostacolo principale per l’apertura è la cabina elettrica, i cui lavori spettano a Enel. Da gennaio via a incontri con la cittadinanza per avviare un percorso partecipativo sulla gestione della nuova Sala Civica e per l’intitolazione

La sede del Comune di Sesto Calende

L’amministrazione comunale di Sesto Calende continua il suo impegno per completare il progetto Area Circolo Sestese, l’opera più impegnativa degli ultimi dieci anni che comprende la nuova Sala Civica, la sede del Circolo Sestese Canoa Kayak e il parcheggio con circa 150 posti auto. Gli obiettivi principali rimangono chiari: ultimare i lavori nel più breve tempo possibile e garantire alla città una gestione degli spazi economicamente sostenibile.

Il 26 novembre è stata dichiarata la “fine dei lavori”, ma affinché il Comune abbia a disposizione i nuovi spazi, restano ancora da effettuare i collaudi degli impianti e alcune opere di completamento. L’ostacolo principale è rappresentato dalla cabina elettrica che deve essere conclusa: un intervento che è carico di Enel-Distribuzione. L’azienda appaltatrice prevede che questi passaggi e il conseguente rilascio dell’agibilità si concluderanno entro febbraio 2025 e per questo motivo si è reso necessario prorogare i termini dell’accordo di programma con Regione Lombardia da novembre 2024 a giugno 2025.

Il completamento delle opere segue le rigorose normative sugli appalti pubblici, sotto la direzione dei funzionari competenti. L’amministrazione monitora ogni passaggio per garantire tempi certi e trasparenza nei confronti dei cittadini. L'impegno è di anticipare, nei limiti del possibile, l’apertura del parcheggio - considerato strategico per il ritorno in centro città del mercato - e la consegna della nuova sede del CSCK.

Per la sicurezza del parcheggio sotto la Sala Civica, serve inoltre installare un impianto di videosorveglianza, che non era né previsto né finanziato con il progetto originale, ma del quale non si potrà certamente fare a meno. Inoltre, devono essere ancora completate le dotazioni per il funzionamento del parcheggio, come ad esempio la sbarra o la centralina.

Per mantenere un dialogo aperto e trasparente con la cittadinanza, l’amministrazione comunale di Sesto Calende ha pianificato e intende organizzare più momenti di confronto:

- Mercoledì 18 dicembre 2024 la Giunta terrà una conferenza stampa dedicata a un aggiornamento completo sul progetto e sui prossimi passi.

- A partire dal mese di gennaio 2025 si terranno più incontri pubblici, anche tematici, per avviare un percorso partecipativo sulla gestione della nuova Sala Civica. La modalità di intitolazione della sala sarà oggetto di una consultazione popolare, favorendo così il coinvolgimento diretto dei cittadini.

c.s.