Economia - 11 dicembre 2024, 16:02

Openjobmetis analizza il mercato del lavoro in provincia di Varese: «Metalmeccanico, gomma e retail settori trainanti»

«I giovani preferiscono il digitale ai lavori manuali, ma questi ultimi offrono ottime prospettive di carriera. È fondamentale intercettare tali risorse e favorire assunzioni a tempo indeterminato per i candidati più meritevoli» sottolinea Cristina Fornari, Responsabile d’Area per le filiali Openjobmetis di Varese, Saronno, Busto Arsizio, Besozzo e Rho.

Grazie a una rete capillare di filiali sul territorio, Openjobmetis, Agenzia per il Lavoro tra i primi player del settore in Italia, analizza il panorama occupazionale della provincia di Varese evidenziando strategie per supportare la crescita di aziende e lavoratori.

Nel nostro territorio, i settori trainanti includono soprattutto metalmeccanica, gomma-plastica e retail, nonostante la persistente difficoltà nel reperire personale qualificato. Con l’avvicinarsi poi delle festività natalizie, si prevede un notevole incremento della domanda nel retail, soprattutto nei centri commerciali. Anche il packaging e la cartotecnica mantengono livelli occupazionali stabili, anche se al momento stanno attraversando un momento di difficoltà.

«I giovani preferiscono il digitale ai lavori manuali, ma questi ultimi offrono ottime prospettive di carriera. È fondamentale intercettare tali risorse e favorire assunzioni a tempo indeterminato per i candidati più meritevoli, cosa che facciamo sempre più spesso come Agenzia per il Lavoro allo scopo di stabilizzare i rapporti di lavoro e valorizzare i professionisti più meritevoli» sottolinea Cristina Fornari, Responsabile d’Area per le filiali Openjobmetis di Varese, Saronno, Busto Arsizio, Besozzo e Rho.

Nelle zone di Varese e Saronno, l’86,8% dei lavoratori somministrati è a tempo determinato, mentre il 12,6% è a tempo indeterminato.

La crisi del lavoro specializzato - unita a difficoltà nei trasporti, costi della vita elevati e una crescente domanda di flessibilità - caratterizza il mercato del lavoro, con maggiori opportunità nei settori legati ai servizi, al turismo e all’industria tecnologica.

 

Redazione