Il ciclismo del territorio racchiuso in Varese pedala. Eventi e personaggi del ciclismo varesino, un volume ricco di storie, tradizioni e momenti memorabili.
Curato da Sergio Gianoli, giornalista sportivo, e edito da Sunrise Media, il libro è stato presentato oggi a Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese.
«In questo volume siamo partiti dai grossi eventi come i campionati del mondo - ha spiegato Sergio Gianoli - ma ci sono accenni anche alle Tre Valli Varesine e alla sagra della Madonnina del Brinzio. Sono presenti, inoltre, molte curiosità, come quella dell'ex ciclista Tino Conti, che ha conosciuto la moglie alle Tre Valli Varesine, e il ricordo di come nacque la pista di Varese, che ormai non esiste più. Non solo, tratta anche il campionato mondiale di ciclocross di Cavaria del 14 febbraio del 1965».
Il volume è costituito da centosettantacinque pagine suddivise in sedici capitoli. Per giunta, è ricco di foto e illustrazioni.
Per quanto riguarda il ciclismo nel territorio, Sergio Gianoli ha affermato: «Varese pedala poco perché il ciclismo è in via d'estinzione. In città non c'è alcuna società giovanile che pratica questo sport. L'età minima in cui lo si pratica è trent'anni: non è un fenomeno solo varesino, ma nazionale».
È possibile acquistare il libro di Sergio Gianoli al costo di 15 euro presso Sala Ramella, in via Caracciolo, a Varese, e a breve sarà distribuito nelle migliori librerie del territorio. Presto, inoltre, saranno organizzate serate di presentazione, come quella in programma sabato 14 dicembre alla biblioteca di Gavirate.