La serata di sabato 7 dicembre, dalle 22 alle 4 del mattino, ha visto la partecipazione della Polizia Locale del Monte Orsa ai controlli straordinari sulle strade nell’ambito del progetto SMART 2024 - Servizi di Monitoraggio Aree a Rischio del Territorio, promosso da Regione Lombardia.
Con l’adesione al progetto regionale, Viggiù rinnova il proprio impegno nella tutela della sicurezza urbana e nel contrasto ai fenomeni di guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze psicotrope. I Comuni di Viggiù, Arcisate, Clivio e Besano hanno collaborato per garantire un intervento coordinato ed efficace sul territorio, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di sicurezza stradale e urbana, a beneficio della cittadinanza e della vivibilità nelle aree a maggior rischio.
Il progetto SMART, per essere realizzato, necessita di una stretta collaborazione progettuale tra enti, che da soli non sarebbero in grado di portarlo avanti. L’iniziativa è finalizzata a garantire il rispetto del Codice della Strada, la sicurezza dei cittadini e la legalità.
Il ringraziamento del Comune di Viggiù «va innanzitutto gli agenti, che hanno operato con grande spirito di servizio, e alle amministrazioni che hanno creduto e sostenuto questa progettualità».
Durante i controlli sono state ritirate tre patenti e sono state rilevate diverse infrazioni, sia al Codice della Strada sia in relazione all’abbandono di rifiuti.
«La speranza, considerando le carenze di organico della Polizia Locale in ogni Comune, è che chi ci governa si faccia promotore di iniziative volte a superare i vincoli assunzionali che gravano sulle amministrazioni, soprattutto nei corpi di Polizia Locale».