Valceresio | 09 dicembre 2024, 11:08

Conferiti dal Comune di Porto Ceresio il Cigno d’Oro e le borse di studio

Cerimonia ufficiale che si è tenuta ieri presso il Palazzo della Cultura, alla presenza di istituzioni locali, forze dell’ordine e associazioni. La benemerenza è stata assegnata a Giorgio Bianchi, recentemente scomparso, e alla moglie Maria Clotilde Sormani. Ventuno, invece, gli studenti premiati

Il sindaco Prestifilippo , al centro, assieme al Gruppo Alpini che ha consegnato il Cigno d'Oro a Maria Clotilde Sormani (foto Comune di Porto Ceresio)

Il sindaco Prestifilippo , al centro, assieme al Gruppo Alpini che ha consegnato il Cigno d'Oro a Maria Clotilde Sormani (foto Comune di Porto Ceresio)

Sono stati conferiti dal Comune di Porto Ceresio il Cigno d’Oro e le borse di studio agli studenti meritevoli, in una cerimonia pubblica che si è tenuta, come da tradizione, ieri, l’8 dicembre, presso il Palazzo della Cultura Salvatore Ferrara, in piazzale Luraschi. Alla cerimonia hanno partecipato, oltre ai genitori degli studenti, il consiglio comunale, il parroco, le forze dell’ordine e le associazioni locali. 

Il Cigno d’Oro è stato assegnato, come da delibera della giunta municipale, al signor Giorgio Bianchi (scomparso pochi mesi fa) e a sua moglie Maria Clotilde Sormani con la seguente motivazione ufficiale: «a riconoscimento quali benefattori per la vita spesa con umiltà e dedizione alle innumerevoli opere di carità nel campo della sanità e dell’associazionismo locale».

Dunque, un riconoscimento per opere di bene e munifiche donazioni, specie nel campo della sanità e dell’associazionismo, svolte sempre con riserbo e discrezione, ma che l’amministrazione comunale ha voluto riconoscere pubblicamente. Il Cigno d’Oro è stato ritirato dagli Alpini nel corso della cerimonia, ma è stato poi consegnato presso la sua residenza alla signora Maria Clotilde Sormani, impossibilitata a muoversi per motivi di salute.

Quanto alle borse di studio agli studenti meritevoli, la cerimonia ha visto la premiazione di ventuno giovani dei vari anni scolatici e ordini di scuola, dalla terza media all’università. In particolare, la cerimonia odierna ha visto la premiazione di sette neodottori. A tutti è stato consegnato dal sindaco Marco Prestifilippo, oltre al piccolo premio in denaro, una pergamena ricordo in segno di riconoscimento per l’impegno profuso negli studi da considerare quale impegno e contributo individuale allo sviluppo e alla crescita di tutta la società.

Questi gli studenti premiati con le borse di studio:

Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado: Cecilia Bianchi, Nora Monga, Gaia Averna, Simone Montaquila, Filippo Ungari. 

Studenti dal primo al quarto anno della Scuola Secondaria di Secondo Grado: Giovanni Montaquila. Federico Ungari, Mario Monga, Matilde Piazza, Marta De Bortoli, Davide Scapellato, Cristian Posteraro. 

Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado: Andrea Illini, Marco Buzzi.

Laurea di Primo Livello: dott.ssa Chiara Fornasari, dott.ssa Veronica Donnarumma, dott.ssa Serena Sollami, dott.ssa Chiara Origa.

Laurea di Secondo Livello: dott.ssa Sara De Bortoli, dott. Federico Bernasconi, dott. Riccardo Vedovato.

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA VARESE NASCOSTA ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore