Territorio | 09 dicembre 2024, 10:24

Premio "Sole d'Oro": i volontari della provincia di Varese premiati

Si è svolta sabato nell'Auditorium dell'ospedale Sant'Anna di Como la cerimonia di consegna delle benemerenze. A ricevere la targa sono stati: Giosuè Cava di Venegono Superiore, Monia Forlani di Gorla Minore, Mario Grassi di Tradate, Graziella Provini di Luino, Matilde Forni di Angera e l'associazione Ascovova odv della Valcuvia

I volontari della provincia di Varese premiati

I volontari della provincia di Varese premiati

Si è svolta sabato all'Auditorium dell’ospedale Sant’Anna di Como la cerimonia di premiazione "Sole d'Oro, premio al volontariato". 

Di seguito i nominativi dei premiati della provincia di Varese e le motivazioni che hanno portato al riconoscimento:  

Giosuè Cava VENEGONO SUPERIORE, PROTEZIONE CIVILE

Libero professionista, si occupa di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro svolgendo corsi come docente e incarichi di responsabile della sicurezza presso Comuni, Scuole, Società sportive e aziende. Crede in un paese dove i cittadini siano al primo posto e lo dimostra quotidianamente con il suo impegno di volontario nella Protezione Civile. Massima è la sua disponibilità a fronte di ogni richiesta proveniente dalla Scuola, dall'oratorio, dai semplici cittadini che riconoscono in lui un punto fermo. È impegnato anche nel supporto a tutte le attività della Pro Loco e delle altre associazioni territoriali. Segue inoltre il settore giovanile delle società sportive di Venegono Superiore. 

MONIA FORLANI, AVIS e proloco GORLA MINORE, AIDEL 22, Parrocchia di San Lorenzo Gorla Minore, Cooperativa Amicizia, pandora asd, amici del funtanin, comitato palio gorla minore

Monia è una persona che si è sempre prodigata per la comunità, mamma di Elena e Leonardo, moglie di Davide e amica di tutto il territorio della Valle Olona, in cui è molto stimata, apprezzata e conosciuta per la sua incessante e costante attività di volontariato. È membro del direttivo della Proloco di Gorla Minore, in qualità di tesoriere; organizzatrice e referente Avis nel territorio di tutti gli eventi legati a Telethon e alla raccolta fondi per la ricerca; volontaria presso la parrocchia come catechista e riferimento educativo dei ragazzi in età adolescenziale, volontaria e socia della Cooperativa Amicizia che si occupa delle persone con disabilità. Monia è anche responsabile per la regione Lombardia di Aidel 22, associazione che si rivolge ai pazienti affetti dalla delezione del cromosoma 22, alle loro famiglie, alla comunità scientifica e non, per dare informazioni e supporto nell’affrontare questa malattia genetica rara di cui Monia è stata testimone diretta. L’impegno che Monia e la sua famiglia hanno dimostrato è esempio per tutta la comunità.

MARIO GRASSI, Croce Rossa Italiana comitato dell’Insubria, TRADATE

Mario Grassi è stato Presidente dell'associazione Croce Rossa Italiana Comitato dell'Insubria fino a maggio 2024, dimostra un costante impegno da trentacinque anni. Con la sua presenza quotidiana presso i Centri di Accoglienza migranti di Tradate e Saronno è riuscito in questi anni a creare una rete di integrazione per i migranti, favorendo la frequenza nelle scuole e la specializzazione in ambito lavorativo.

GRAZIELLA PROVINI, Croce Rossa Italiana Comitato di Luino e Valli

Graziella Provini rappresenta un esempio eccezionale di dedizione e spirito di servizio che ha segnato profondamente la comunità locale di Luino e Valli. Da oltre venticinque anni, il suo impegno ininterrotto nel volontariato ha contribuito a migliorare la vita di numerose persone, specialmente tra le fasce più vulnerabili della popolazione. La sua instancabile energia e passione nel promuovere raccolte fondi e organizzare eventi di screening sanitario, nonché nel sostenere attività sociali, sono stati fondamentali per rafforzare il senso di comunità e solidarietà. Straordinario è il suo contributo al benessere della collettività e nell’ispirare altri a seguire il suo esempio di altruismo e dedizione. Graziella Provini si distingue in modo particolare in tre aree chiave del volontariato: raccolta fondi, organizzazione di screening sanitari per la popolazione anziana e coordinamento di attività sociali. La sua abilità nel coinvolgere la comunità e nel promuovere iniziative di prevenzione sanitaria ha avuto un impatto diretto sulla salute e sul benessere degli anziani, spesso trascurati nei programmi di assistenza.

PREMIAZIONE GIOVANI NEL VOLONTARIATO VIII EDIZIONE 

MATILDE FORNI, ANGERA Corpo Volontari Ambulanza O.D.V.

Matilde dona il suo tempo presso il Corpo Volontari Ambulanza Odv di Angera. Matilde è presente in associazione da tre anni e in questo periodo si è dimostrata fin da subito disponibile a prestare aiuto in vari gruppi e per varie attività. Matilde si sta formando come istruttrice mentre prosegue i suoi studi in Scienze Infermieristiche. È attiva nel gruppo social e con i giovani che si occupano della promozione dell'associazione, così da farla conoscere sul territorio.

PREMIAZIONE ASSOCIAZIONI PARTECIPAZIONE E SOLIDARIETA’ VI EDIZIONE. TEMA

Per il 2024, CSV Insubria conferirà il Premio “Sole d’Oro Associazioni” alle associazioni del territorio che si sono distinte per il valore e la funzione sociale, riconoscendo loro la capacità, l’intraprendenza e l’impegno nel costruire nuove reti, siano esse formali o informali, realizzando sul piano lavorativo e territoriale una concreta capacità di collaborazione e di condivisa co-progettazione, con una cura particolare delle relazioni stabilite all’interno della rete stessa. In questa categoria, le realtà premiate saranno due, una per ciascuna provincia.

Ascovova odv, Associazione di coordinamento volontari Valcuvia per la provincia di Varese.

Da oltre vent'anni offre servizi socio-educativi nel territorio della Valcuvia. Ascovova, Associazione Coordinamento Volontari Valcuvia, è nata nell’anno 2000 a Cuveglio. Attualmente è formata da: AscovovaValcuvia, A.ge Cuveglio, Auser Valcuvia, Ancescao Brenta, Stringhe Colorate Varese sede di Laveno Mombello.

Ascovova Odv collabora con diverse realtà istituzionali pubbliche e private nonché con enti del terzo settore del territorio, comuni, istituti scolastici, parrocchie e comunità di minori. Si occupa dei bisogni di persone fragili per il raggiungimento di obiettivi comuni a favore dell’educazione permanente dell’intera comunità. Ascovova svolge diverse attività socio-educative nel territorio della Comunità Montana della Valli del Verbano, avvalendosi della collaborazione di volontari formati. Tra i principali servizi ci sono il trasporto rivolto a persone in difficoltà; l’ascolto di persone sole presso le abitazioni o nelle Rsa; l’ascolto empatico rivolto a minori e adulti delle Comunità di riferimento; laboratori espressivi e artistici; governo del traffico nei pressi delle scuole; formazione dei volontari; presa in carico di fragilità per mezzo di nomine di amministratori di sostegno. 

C.S.

Leggi tutte le notizie di LA VARESE NASCOSTA ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore