Territorio | 09 dicembre 2024, 11:14

Compleanno speciale a Sesto Calende: la concessionaria Barberi Auto compie 100 anni

Risale al 1924 l'apertura dell'attività quando Prima Barberi si occupava di commercio di velocipedi, motocicli ed accessori. L'azienda ha ricevuto la visita e i complimenti dell'amministrazione comunale, del Gruppo Commercianti, della Pro Loco, del Palio e anche di ex dipendenti

Foto di gruppo per i 100 anni della concessionaria Barberi a Sesto Calende

Foto di gruppo per i 100 anni della concessionaria Barberi a Sesto Calende

Compleanno speciale a Sesto Calende per i 100 anni di attività della concessionaria auto Barberi.

A portare gli auguri e i complimenti ai proprietari una "squadra d’eccezione" formata dal vicesindaco Giorgio Circosta, dal presidente del Gruppo Commercianti Patrick Panza, dal presidente della Pro Sesto Calende Andrea Scandola, dal vicepresidente del Palio sestese Davide Rossoni, dalla consigliera comunale Floriana Tollini e da due affezionatissimi ex dipendenti Paolo Coschignano e Luca Gentile.

Risale al 1924 l’apertura della ditta quando Primo Barberi, si occupava del commercio di velocipedi, motocicli ed accessori.

L'azienda si occupava anche dell'assemblaggio in proprio di biciclette, che venivano commercializzate con il marchio Barberi (lo storico logo con l'aquila, ancora in uso come marchio aziendale) e con le quali partecipò a due Giri d'Italia nel 1925 e nel 1926.

Nel secondo dopoguerra, la Barberi cominciò ad installare sulle biciclette i motori "Mosquito a rullo" e "Cucciolo a catena" e, con l'avvio dell'era della motorizzazione, iniziò la vendita dei ciclomotori Aquilotto Bianchi, Malaguti e Demm, delle motociclette Gilera e Bianchi e degli scooter Innocenti Lambretta.

Nel 1966 il figlio Angelo, con il supporto della moglie Nelly, compì il grande passo nel mondo delle automobili con la vendita di auto semestrali di Torino, diventando, nel 1973, anche concessionario Moretti (vetture elaborate su base FIAT). Contemporaneamente l'attività delle 2 ruote era seguita dal fratello Aldo.

E così arriviamo tra gli anni '80 e '90, periodo nel quale, con l'ingresso in azienda della terza generazione, prima Nicoletta e poi Alessandro, si aggiunse anche la commercializzazione di vetture nuove multimarche. Oggi la Barberi Auto continua la sua attività nell'attuale sede di via Meregino.

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA VARESE NASCOSTA ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore