/ Politica

Politica | 09 dicembre 2024, 16:31

Falò tradizionali, Cosentino (Lombardia Ideale): «La festa di Sant’Antonio a Varese è salva. Preservate cultura e tradizione della comunità»

La Giunta conferma che l’accensione dei falò per la festa popolare del 16 gennaio non sarà più vincolata alla disciplina sui rifiuti, tutelando le tradizioni locali

Falò tradizionali, Cosentino (Lombardia Ideale): «La festa di Sant’Antonio a Varese è salva. Preservate cultura e tradizione della comunità»

“Una bella notizia per le tradizioni delle nostre comunità. In particolare sono felice perché, grazie all’interessamento di Regione Lombardia e mio personale, lo storico Falò di Sant’Antonio a Varese potrà continuare ad accendersi ogni 16 gennaio, conservando tutto il valore di una festa popolare molto sentita”. Commenta così Giacomo Cosentino, Vice Presidente del Consiglio regionale e Capogruppo di Lombardia Ideale, la comunicazione della Giunta attraverso cui si fa sapere che, in attuazione di una legge nazionale, l’accensione di falò non è da considerare attività riconducibile alla disciplina sui rifiuti se effettuata in occasione di manifestazioni di rievocazione storica o comunque di eventi attinenti ai rituali della tradizione popolare in calendario.

“Il governo nazionale e regionale - aggiunge il Vice Presidente - hanno dimostrato ancora una volta attenzione e sensibilità alle culture e alle tradizioni del nostro territorio. Questo è un bel segnale - conclude Cosentino - che ci consente di preservare e tramandare alle nuove generazioni valori antichi che rappresentano solide fondamenta per costruire il futuro”. 

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore