Territorio - 09 dicembre 2024, 15:49

Da scuola a locanda dove riscoprire le tradizioni culinarie: a Vararo inaugurato il Barabitt

A tagliare il nastro con i gestori del nuovo punto ristoro della frazione, Viviana e Fabio, c'era la sindaca di Cittiglio Rossella Magnani e anche Renzo Bossi, sostenitore del progetto voluto dal Comune e dalla famiglia Barbieri: «Faremo rivivere con passione la cucina della nostra località montana per i residenti e per i turisti»

L'inaugurazione del Barabitt a Vararo di Cittiglio (foto dalla pagina Facebook Polis)

Un grande giorno per Vararo, per tutta Cittiglio e per tutti i cittigliesi: così la sindaca Rossella Magnani ha definito l'inaugurazione avvenuta in paese sabato 7 dicembre del Barabitt. 

«Un luogo caldo e accogliente gestito da Viviana e Fabio che, con passione, faranno riscoprire le tradizioni culinarie della nostra località montana, un nuovo inizio per l'ex scuola di Vararo» sottolinea la prima cittadina. 

Un punto ristoro, una locanda d'altri tempi, nato dalla volontà dell'attuale amministrazione comunale, dopo la pubblicazione di un bando pubblico, con l'intento di recuperare la vecchia scuola di Vararo.

Progetto che ha trovato accoglienza nel sogno di una vita della famiglia Barbieri, sostenuta in questo progetto da Renzo Bossi e dai suoi fratelli. Massimiliano Barbieri e Renzo Bossi hanno creato un'iniziativa che possa soddisfare sia le esigenze degli abitanti del borgo sia quelle dei numerosi turisti che popolano la valle durante l'anno.

«L'amministrazione comunale ha investito realizzando un secondo bagno con una nuova caldaia e ristrutturando completamente il tetto anche grazie a una piccola parte arrivata in contributi dal Distretto del Commercio» conclude Magnani presente al taglio del nastro con il vicesindaco Fiore e l'assessore D'Angelo. 

 

M. Fon.