Scuola - 09 dicembre 2024, 12:28

Guido Morselli rivive nei progetti delle scuole della provincia di Varese: domani la premiazione dell’iniziativa dell’Insubria

Il concorso celebra i progetti delle scuole di Varese e provincia, concludendo la prima fase del percorso educativo volto a valorizzare l’opera dell'autore di «Roma senza Papa» e «Dissipatio HG»

Momento clou per il concorso «Morselli per le scuole», un’importante occasione di incontro e confronto sui lavori realizzati dalle scuole superiori di secondo grado di Varese e provincia per valorizzare Guido Morselli (Bologna 1912-Varese 1973), l’autore di «Roma senza Papa» e «Dissipatio HG», vissuto tra Varese e la Casina Rosa di Gavirate. Tra le classi quinte e terze del Liceo artistico Frattini, dell’Itet e dell’Isis Valceresio, di indirizzo scientifico e scienze umane, hanno partecipato circa 130 studentesse e studenti.

L’incontro è inserito nell’ambito del progetto vincitore del bando Far 2023 dell’Università dell’Insubria, coordinato da Elena Maiolini, docente di letteratura italiana del Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione del territorio. Il titolo del progetto, «MoOnLife – Morselli OnLife», è un’espressione che gioca tra il significato di “riportare in vita” Morselli, con iniziative digitali e fisiche (tra cui anche la stampa dell’inedito «Dizionario dietetico» e letture commentate aperte alla cittadinanza, che proseguiranno nel 2025), e l’attenzione dell’autore per le scoperte della modernità e per un’esistenza che non sia solo quella tangibile (“la vita della luna”).

L’appuntamento di domani (martedì 10 dicembre), dalle 9 alle 13 al Salone Estense del Comune di Varese, chiude la prima fase del percorso educativo con le scuole, promuovendo l’importanza della comunicazione nell’impegno sociale. Dopo aver partecipato a due giornate di seminario interdisciplinare in settembre, con docenti dell’Insubria e altri esperti del tema, le classi hanno lavorato all’elaborazione di progetti volti a valorizzare tra la cittadinanza l’opera di Morselli, che verranno appunto presentati domani. Tra le iniziative proposte vi sono podcast, mostre, passeggiate letterarie, fumetti, docufilm, attività rivolte all’infanzia e collaborazioni con realtà territoriali, tra cui le pasticcerie del territorio frequentate da Morselli tra gli anni Quaranta e Settanta.

La cerimonia sarà aperta dai saluti delle autorità, con interventi del consigliere della Provincia di Varese Michele Di Toro, dell’assessore del Comune di Varese Enzo La Forgia, dell’assessore del Comune di Gavirate Marta Meggiolaro, del provveditore agli studi Giuseppe Carcano, delle rappresentanti dell’Area Education e capitale umano di Confindustria Varese Alba Ciserani e Maria Postiglione. Parteciperanno anche Laura Caruso, garante per l’infanzia, i professori dell’ateneo Gianmarco Gaspari ed Elena Valentina Maiolini, referente del progetto, e Linda Terziroli, rappresentante del Comitato Morselli.

Seguirà la presentazione dei progetti delle scuole, con uno spazio di 15 minuti dedicato a ciascuna classe per illustrare il proprio lavoro e le proprie riflessioni sul tema del concorso; le classi riceveranno un attestato di partecipazione e alcuni libri. Verrà inoltre assegnato il premio in denaro del progetto «MoOnlife - Morselli Onlife» alla classe vincitrice, con eventuali menzioni speciali per progetti particolarmente meritevoli: un’occasione concreta per valorizzare idee giovani, ampliare la rete di collaborazione tra Università e Cittadinanza, e offrire continuità a un progetto di studio e divulgazione letteraria.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Varese, del Comune di Gavirate, dell’Ufficio Scolastico di Varese, del Comitato Morselli e il sostegno di altri enti e associazioni locali, tra cui il Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione per il territorio e il Centro di Storie locali dell’Università dell’Insubria.

c. s.