«O tiri fuori gli attributi, oppure qui perdi. Questo oggi serviva, questo abbiamo fatto» dice Marco Spilli con pragmatismo assoluto in un mondo che non bada al sodo dopo aver perso tutta la difesa titolare e non avere mai rischiato su un campo minato e contro un avversario capace di far male alle grandi.
Miconi, Mapelli, Caverzasi, Coghetto, Giorgi: comincia così la partita della Varesina, con una linea difensiva forte, anzi molto forte, totalmente assente in una trasferta molto dura come quella di Merate contro la Casatese. C'è il nuovo acquisto Pirola, autore di una buona partita in difesa anche se chiuderà con una doppia ammonizione e il rosso nel recupero che gli costerà una giornata di squalifica.
Arriva il terzo 0-0 consecutivo in un momento difficile per via di assenze e un po' di mancanza di freschezza davanti dentro una partita molto avara di emozioni, con qualche spunto che avrebbe potuto trasformarsi in vera occasione da una parte e dell'altra, ma sarebbero servite più lucidità e più forza, in questo momento assenti. C'è giusto da segnalare un gol annullato ai padroni di casa per fuorigioco, un paio di tiri di Bertoli, reduce dalla febbre, e un secondo tempo con la Varesina in controllo, ma senza lo spunto giusto per fare la differenza nonostante la buona prova di Guidetti e Ghioldi in mezzo al campo.
Spilli, sempre capace di dosare miscelare l'equilibrio giusto, guarda il bicchiere mezzo pieno: terzo clean sheet, in attesa della scossa o, forse, semplicemente di una vittoria nelle ultime due gare dell'andata (domenica con la Nuova Sondrio in casa e poi a Magenta) per restare al passo dell'Ospitaletto, capolista a +4. Basterebbe tornare a segnare per uno dei migliori attacchi, se non il migliore, delle ultime due stagioni, cosa che a Venegono, nell'ambiente giusto come quello che ci sarà tra sette giorni - presente il vivaio - sembra davvero alla portata.
La Varesina è anche questa: nessun eccesso nel bene né nel male, che vale comunque la resistenza al terzo posto a quattro passi dalla vetta. In attesa di quel lampo che prima o poi riaccenderà l'orchestra di Spilli.
Casatese Merate-Varesina 0-0
Casatese Merate: Taliento, Pozzoli, Geddo, Carannante (82’ Mendola), Ferrante, Carminati, Losa, Bolis (67’ Diana), Gningue (87’ Goffi), Isella, Ghibellini (67’ Grillo). A disposizione: Amari, Corno, Tirapelle, Grillo, Mendola, Zulli, Diana, Goffi, Zatta. All: Commisso.
Varesina: Chironi, Cosentino, Pirola, Gianola; Sali (65’ Mazia), Guidetti, Ghioldi (85’ Rosa), Siciliano; Guri (61’ Gasparri), Sassi (54’ Bobbo); Bertoli. A disposizione: Capizzi, Zecchillo, Gondor, Colombo, Cagia. All: Spilli.
Arbitro: Enrico Eremitaggio di Ancona (Ndoja/Capotorto)
Note - Espulso Pirola (V) per doppia ammonizione al 92’. Ammoniti: Sali (V), Cosentino (V), Pozzoli (C), Pirola (V), Sassi (V), Bolis (C).
Serie D Girone B - Diciassettesima giornata
Arconatese-Sangiuliano 2-1, Casatese-Varesina 0-0, Castellanzese-Sant'Angelo 1-3, Ciliverghe-Folgore Caratese 1-2, Club Milano-Ospitaletto 0-2, Crema-Pro Sesto 1-1, Magenta-Chievo 2-1, Nuova Sondrio-Breno 1-1, Pro Palazzolo-Fanfulla 3-0, Vigasio-Desenzano 3-3.
Classifica
Ospitaletto 37. Desenzano 34. Varesina 33. Pro Palazzolo 31. Sant'Angelo, Folgore Caratese 29. Casatese 27. Pro Sesto 26. Breno 25. Sangiuliano 23. Chievo, Castellanzese 20. Vigasio 19. Magenta, Nuova Sondrio 18. Ciliverghe, Crema 15. Club Milano, Fanfulla 13. Arconatese 12.
Diciottesima giornata
Domenica 15 dicembre, ore 14.30: Breno-Pro Palazzolo, Desenzano-Casatese, Chievo-Arconatese, Club Milano-Crema, Folgore Caratese-Castellanzese, Ospitaletto-Ciliverghe, Pro Sesto-Vigasio, Sangiuliano-Fanfulla, Sant'Angelo-Magenta, Varesina-Nuova Sondrio.