Altri sport - 08 dicembre 2024, 18:31

La Uyba vola e batte anche Roma: quinto posto solido e sogno Coppa Italia in casa

Le farfalle della Uyba centrano la quinta vittoria consecutiva e raggiungono già i 24 punti, gli stessi che l'anno scorso garantirono loro la salvezza, con la possibilità di puntare alle prime quattro posizioni al termine dell'andata

La Eurotek Uyba Busto Arsizio supera anche la prova del nove e batte Roma con una prestazione impeccabile nella dodicesima giornata di andata della serie A1 femminile. Si tratta del nono risultato utile consecutivo e, soprattutto, della quinta vittoria di fila per le ragazze di coach Barbolini, che consolidano così il quinto posto in classifica. Un risultato che garantisce loro una posizione solida in vista della Coppa Italia e con la prospettiva - incredibile e davvero poco immaginabile dopo le prime tre giornate di campionato con altrettante sconfitte - di rientrare tra le prime quattro al termine dell'andata.

La partita di quest'oggi, contro le capitoline dell'ex Giorgia Zannoni, ha visto le biancorosse domare e dominare le avversarie a domicilio, con un gioco fluido e determinato che ha permesso alla squadra di Busto di gestire il match del Pala Tiziano dall'inizio alla fine (3-0 con parziali 25-17, 25-20, 25-23).

Questa vittoria è un segnale importante per la squadra (accompagnata nella Capitale da una ventina di fantastici Adf), che dimostra di essere in grande forma, oltre che matura e pronta a sfidare le formazioni più forti del campionato. Con questa continuità di risultati e con il morale davvero alle stelle, la Uyba si prepara ad affrontare il prossimo turno, previsto per sabato 14 dicembre a Latisana contro Talmassons (sconfitta in casa da Perugia in una sfida cruciale per la “zona rossa”). Per la Uyba sarà in ogni caso un confronto ricco di insidie, oltre che l'ultimo incontro prima di una breve sosta di partite fino a Santo Stefano visto il rinvio del match del 22 dicembre contro Conegliano. La sfida con Talmassons sarà cruciale per mantenere il ritmo e cercare di agganciare il treno delle prime quattro (Novara, adesso a -1, sfida Scandicci). Il futuro sembra promettente, con la possibilità concreta di giocarsi il quarto di finale di Coppa Italia tra le mura amiche della e-work Arena.

Insomma, le farfalle della Uyba vogliono continuare a stupire e d'ora in poi lo faranno anche con più leggerezza: alla dodicesima di andata hanno già ottenuto gli stessi punti (24) che l'anno scorso sono valsi la salvezza e, visto il ritmo delle ultime della classe, pare davvero utopia una quota simile per tutte le formazioni oggi coinvolte nella zona retrocessione.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

Smi Roma Volley – Eurotek UYBA Busto Arsizio 0-3 (17-25, 20-25, 23-25)

Smi Roma Volley: Provaroni, Salas 8, Ciarrocchi 4, Rotar 3, Rucli, Adelusi 1, Cicola ne, Schoelzel 3, Melli 7, Zannoni (L), Mirkovic, Orvosova 18, Muzi ne, Costantini 3. All. Cuccarini, 2° Tortorici.

Eurotek UYBA Busto Arsizio: Howard ne, Pelloni (L), Van Der Pijl ne, Piva 10, Olaya ne, Van Avermaet 12, Morandi ne, Lualdi ne, Sartori 7, Obossa 10, Frosini 2, Kunzler 7, Boldini 3, Scola. All. Barbolini, 2° Lualdi.

Arbitri: Luciani – Cavalieri.

Note:
Durata: 26′, 30′, 30′. Tot. 1h. 26′.

 

Smi Roma Volley: Battute vincenti 5, battute errate 9, muri 6, attacco 29%, ricezione 46%, errori 24. Eurotek UYBA Busto Arsizio: Battute vincenti 3, battute errate 4, muri 7, attacco 36%, ricezione 44%, errori 13.

LA CLASSIFICA

Prosecco Doc Imoco Conegliano 39 (13 - 0); Numia Vero Volley Milano 27 (10 - 2); Savino Del Bene Scandicci 27 (9 - 2); Igor Gorgonzola Novara 25 (9 - 3); Eurotek Uyba Busto Arsizio 24 (8 - 4); Reale Mutua Fenera Chieri '76 23 (9 - 4); Bergamo 18 (6 - 6); Megabox Ond. Savio Vallefoglia 15 (4 - 8); Wash4green Pinerolo 12 (4 - 8); Bartoccini-Mc Restauri Perugia 11 (3 – 10); Il Bisonte Firenze 9 (3 - 8); Cda Volley Talmassons Fvg 8 (2 - 10); Honda Olivero Cuneo 7 (2 - 9); Smi Roma Volley 7 (2 - 10).

Alessio Murace