Da diversi anni, dietro alla chiesa San Martino di Cardana a Besozzo, gli abitanti di via san Francesco trasformano le loro case e i loro giardini in un vero e proprio villaggio di Natale, guidati dall’ideatore del progetto, Massimiliano Raccagni.
Massimiliano, infatti, allestisce un grande presepe illuminato e così fanno anche tutti gli altri abitanti della zona con presepi più piccoli, dando vita alla magia del Natale. L’inaugurazione dei presepi con l’accensione delle luci è in programma per domenica 8 dicembre alle ore 17.30 circa. Il parroco inoltre sarà presente per la benedizione agli allestimenti natalizi.
«È una passione che ho fin da piccolo, - commenta Massimiliano Raccagni – e che mi porta ogni anno a dare luce al Natale. Quest’anno, per la gioia di tutti i bambini, abbiamo costruito il villaggio di Babbo Natale e un grande e caratteristico presepe - spiega. Un simbolo per augurare a tutti felici feste, con la speranza che il mondo torni ad essere in pace» conclude l’autore del grande presepe.
Proseguendo sulla parte opposta della via San Francesco «in fondo, prima stella a sinistra – aggiunge Mirco Schiavini, abitante della via - si può ammirare anche un piccolo presepe che ha però un significato molto importante. È infatti frutto della tradizione e del cuore degli abitanti grandi e piccoli - spiega Mirco - che si riuniscono l’ultima settimana di novembre e insieme creano la magia del Natale, come si faceva una volta».
Durante l’inaugurazione gli abitanti della via saranno lieti di offrire ai partecipanti per un caldo momento conviviale. Durante il periodo festivo sarà possibile visitare il magico mondo natalizio di via San Francesco tutti i giorni dalle 17.30 fino alle 23.30 circa.