È la domenica della verità per il Varese e gli somiglia molto anche quella del basket, mentre la Varesina è impegnata a resistere al vertice nonostante le molte assenze (ma c'è un nuovo acquisto) su un campo minato. La Solbiatese difende il primato in trasferta contro la seconda della classe staccata di cinque punti, mentre i Mastini, reduci da nove vittorie consecutive, hanno osservato il turno di riposo in attesa di sfidare una dietro l'altra tutte le big del campionato.
___________________________________
Varese dentro o fuori dalla lotta per la promozione in serie C nella sfida alla capolista Bra che andrà in scena al Franco Ossola dove la tribuna potrebbe essere completamente piena: la curva ha chiamato a raccolta la città con alcuni volantini comparsi un po' ovunque e con uno striscione fuori dall'impianto di Masnago ("Tutti allo stadio"). I piemontesi, trainati in difesa da Tos, in mezzo da Tuzza, Mawete e Pautassi e davanti da Costantino, Aloia e dall'ex Minaj, guidano il campionato con 7 punti sul Vado e 9 sui biancorossi che possono solo vincere, vincere e vincere ancora per non dire addio al sogno promozione. Il tecnico Floris, super ex insieme al ds Montanaro, ha subito a disposizione il neo acquisto Luca Marchisone, punta o trequartista con il gol nel sangue, che ben conosce proprio dai tempi di Bra, e ha salutato il centrocampista classe 2004 Azizi ceduto al Prato. Conterà l'ambiente, ma anche una partita perfetta da parte del Varese che ha gli uomini d'esperienza per poter riaprire il campionato.
VARESE-BRA: diretta testuale sull'home page di VareseNoi dalle 14.30
___________________________________
Varesina a Merate contro la Casatese: non c'è peggior trasferta per la squadra di Spilli, reduce da due pareggi che hanno permesso all'Ospitaletto e al Desenzano di sopravanzarla in vetta, seppur di un nulla. Numerosissime le assenze in difesa per infortuni e squalifiche (Coghetto), ma rientra Guidetti e c'è il neo acquisto Davide Pirola subito disponibile: il centrale classe 2001 con 50 presenze in C è un gran rinforzo per Spilli. Servono i gol di Guri e Bertoli, reduce però dall'influenza, ma anche di Sali.
CASATESE-VARESINA: aggiornamenti sull'home page di VareseNoi dalle 14.30
___________________________________
Altro big match d'importanza capitale per la Solbiatese che è impegnata sul campo della seconda della classe, il Mariano, a -6 insieme alla Rhodense. Ancora out Martinez, oltre ovviamente a Puka recentemente operato: per il resto tutta la rosa è disponibile. Mercoledì prossimo poi, le luci del Chinetti si accenderanno per il ritorno della semifinale che mette in palio l'ultimo atto della fase lombarda della Coppa Italia di Eccellenza. Sempre mercoledì nel bellissimo teatro del Chinetti andrà in scena la gara tra Milan e Stella Rossa under 19, valida per la quinta giornata di Youth League, la Champions dei primavera, che si giocherà alle 14: i rossoneri devono vincere per sperare di rientrare tra le 22 che accedono ai sedicesimi.
MARIANO-SOLBIATESE: aggiornamenti sull'home page di VareseNoi dalle 14.30 e poi sintesi su Paolozerbi.com
________________________________
Primo, vero, scontro salvezza in casa Pallacanestro Varese. E dopo 2 sole vittorie in nove gare non può che essere così. Due punti Cremona, quattro l’Openjobmetis: chi perderà al PalaRadi avrà di che piangere e iniziare a preoccuparsi… Varese arriva al match con un organico ormai definitivo; dopo gli arrivi di Tyus, Sykes e prima ancora di Johnson, ecco la definizione degli esuberi con l’addio di Jordan Harris e di Gabe Brown. Anche Cremona è andata sul mercato, rinforzandosi con Peyton Willis (al posto del deludente Phil Booth) e con il 4 Dario Dreznjak. Nelle ultime ore, però, un addio ha scosso la Bassa: Paul Eboua ha accettato la corte di Trapani (dove gli infortuni di Yebouah e Petrucelli hanno creato dei buchi in organico) e andrà - proprio insieme al Brown ex Varese - a giocarsi con la formazione di Repesa le prime posizioni della classifica. La Vanoli perde uno dei suoi giocatori più talentuosi. Domani si affronteranno due squadre antitetiche: la squadra con meno possessi in Serie A contro quella che ne gioca di più, un attacco asfittico contro uno che segna tantissimo, una squadra con una difesa colabrodo contro una squadra che dalla difesa tenta di ricavare le sue (finora poche) fortune. Quale "filosofia" sarà la meno peggio (è proprio il caso di scriverlo)?
VANOLI CREMONA-OPENJOBMETIS VARESE: diretta sull'homepage di VareseNoi dalle 20, poi cronaca, commento e pagelle
________________________________
IL PROGRAMMA E LE CLASSIFICHE
CALCIO - Serie D girone A
Diciassettesima giornata
Domenica 8 dicembre, ore 14.30: Asti-Lavagnese, Borgaro-Chisola, Varese-Bra, Fossano-NovaRomentin, Imperia-Cairese, Ligorna-Gozzano, Saluzzo-Derthona, Sanremese-Chieri, Vado-Oltrepò, Vogherese-Albenga.
Classifica
Bra 38. Vado 31. Varese, Novaromentin 29. Ligorna 28. Lavagnese, Chisola 27. Asti 24. Sanremese, Derthona 22. Gozzano, Saluzzo 21. Oltrepò, Albenga 20. Vogherese 18. Cairese 16. Imperia 15. Fossano 12. Borgaro 11. Chieri 8.
Diciottesima giornata
Domenica 15 dicembre, ore 14.30: Albenga-Ligorna, Bra-Borgaro, Cairese-Varese, Chieri-Fossano, Chisola-Asti, Derthona-Oltrepò, Gozzano-Sanremese, Lavagnese-Vado, NovaRomentin-Saluzzo, Vogherese-Imperia.
___________________________
CALCIO - Serie D girone B
Diciassettesima giornata
Domenica 8 dicembre, ore 14.30: Arconatese-Sangiuliano, Casatese-Varesina, Castellanzese-Sant'Angelo, Ciliverghe-Folgore Caratese, Club Milano-Ospitaletto, Crema-Pro Sesto, Magenta-Chievo, Nuova Sondrio-Breno, Pro Palazzolo-Fanfulla, Vigasio-Desenzano.
Classifica
Ospitaletto 34. Desenzano 33. Varesina 32. Pro Palazzolo 28. Casatese, Sant'Angelo, Folgore Caratese 26. Pro Sesto 25. Breno 24. Sangiuliano 23. Chievo, Castellanzese 20. Vigasio 18. Nuova Sondrio 17. Ciliverghe, Magenta 15. Crema 14. Club Milano, Fanfulla 13. Arconatese 9.
Diciottesima giornata
Domenica 15 dicembre, ore 14.30: Breno-Pro Palazzolo, Desenzano-Casatese, Chievo-Arconatese, Club Milano-Crema, Folgore Caratese-Castellanzese, Ospitaletto-Ciliverghe, Pro Sesto-Vigasio, Sangiuliano-Fanfulla, Sant'Angelo-Magenta, Varesina-Nuova Sondrio.
______________________
ECCELLENZA - Girone A
Quattordicesima giornata
Domenica 8 dicembre, ore 14.30: Meda-Robbio (sabato, ore 15), Base 96 Seveso-Ardor Lazzate, Cinisello-Vergiatese, Ispra-Caronnese, Legnano-Saronno, Lentatese-Casteggio, Mariano-Solbiatese, Sedriano-Rhodense, Sestese-Pavia.
Classifica
Solbiatese 36. Rhodense, Mariano 30. Pavia, Caronnese 29. Ardor Lazzate 28. Saronno 24. Vergiatese 19. Meda 17. Ispra, Casteggio, Lentatese, Sedriano 15. Cinisello 14. Sestese 12. Robbio 8. Legnano 7. Base 96 Seveso 6.
Quindicesima giornata
Domenica 15 dicembre, ore 14.30: Casteggio-Mariano, Saronno-Sedriano, Pavia-Lentatese, Rhodense-Caronnese, Robbio-Legnano, Sestese-Ispra, Solbiatese-Base 96 Seveso, Vergiatese-Meda, Ardor Lazzate-Cinisello.
Coppa Italia - Semifinali Lombardia
Andata: Academy Calvairate-Rovato 0-0, Orceana-Solbiatese 1-2.
Ritorno - Mercoledì 11 dicembre, 20.30: Rovato-Academy Calvairate, Solbiatese-Orceana.
_____________________
HOCKEY IHL
Sesta di ritorno
Sabato 7: Como-Bressanone (18), Pergine-Appiano (18.45), Caldaro-Fassa (19.30), Fiemme-Dobbiaco (19.30), Alleghe-Aosta (20.30), Valpellice-Feltre (20.30). Riposo: Varese
Classifica
Caldaro punti 52. Aosta 43. Varese, Feltre 39. Appiano* 27. Alleghe* 26. Dobbiaco 25. Valpellice*, Pergine 22. Fassa 18. Fiemme* 14. Bressanone 8. Como* 7. *una in meno
Settima di ritorno
Mercoledì 11: Como-Fiemme (20.30)
Giovedì 12: Appiano-Feltre (20), Dobbiaco-Alleghe (20), Bressanone-Fassa (20), Varese-Caldaro (20.30), Pergine-Valpellice (20.30). Riposo: Aosta
_____________________
BASKET - Serie A
Decima giornata
Oggi: Tortona-Treviso (20), Pistoia-Trapani (20.45).
Domani: Napoli-Reggio Emilia (12), Venezia-Sassari (16.40), Scafati-Trento (17.30), Milano-Virtus Bologna (18.15), Trieste-Brescia (19.30), Cremona-Varese (20).
Classifica
Trento 18. Bologna, Trapani, Brescia 14. Reggio E., Milano 12. Trieste e Tortona 10. Treviso, Venezia 8. Pistoia, Scafati, Sassari 6. Varese 4. Cremona 2. Napoli 0.
Undicesima giornata
Sabato 14 dicembre: Tortona-Venezia (20.45), Scafati-Pistoia (21).
Domenica 15 dicembre: Sassari-Reggio Emilia (12), Treviso-Cremona (16.30), Varese-Milano (17), Trapani-Trento (18.15), Virtus Bologna-Trieste (19), Brescia-Napoli (19.30).