Storie - 05 dicembre 2024, 17:43

Dalla provincia di Varese a Capo Nord in roulotte: il viaggio straordinario di Daiana con i suoi figli

Un’avventura di 17 giorni tra neve, aurora boreale e sogni: mamma Daiana e i piccoli Gemma e Giona sono in partenza da Luino, percorreranno oltre 7.400 chilometri per raggiungere il punto più a nord dell’Europa

Un viaggio straordinario, pieno di emozioni, sfide e meraviglie naturali. Il 26 dicembre, Daiana Stornelli, 31 anni, partirà da Luino con i suoi due figli, Gemma, 12 anni, e Giona, 8 anni, per raggiungere Capo Nord in Norvegia, il punto più a nord dell’Europa continentale.

A bordo della loro auto e della roulotte, la famiglia affronterà un itinerario di oltre 7.400 chilometri tra andata e ritorno, per un totale di 17 giorni di viaggio. «È un sogno che realizziamo insieme. Giona desiderava visitare il villaggio di Babbo Natale e vedere l’aurora boreale, e io, amante del caravan, ho deciso di trasformare questa avventura in un regalo per tutti noi», racconta Daiana, che lavora nella sanità in Ticino e ha una grande passione per i viaggi on the road.

L’idea è nata proprio dal piccolo Giona, che non vede l’ora di partire: «Adoro il villaggio di Babbo Natale, non vedo l’ora di vederlo, ma immagino già tanti mufloni, la neve, l’aurora boreale e, sopratuttto Babbo Natale. Non ho paura del freddo, ho solo paura della guida della mamma», dice sorridendo.

La famiglia viaggerà per sei giorni per raggiungere il Santa Claus Village a Rovaniemi, in Finlandia, dove trascorreranno una tappa speciale, un regalo alla nonna Maria Luisa che li raggiungerà in loco per trascorrere insieme a loro qualche giorno. Da lì, proseguiranno verso Capo Nord, pronti ad affrontare le temperature estreme e le strade ghiacciate.

Non è un viaggio semplice, come conferma Daiana: «In molti ci hanno provato, anche con camper attrezzati e gomme invernali, ma non è mai facile. Ho preparato tutto nei minimi dettagli, grazie al prezioso aiuto di Dimitri e Stefano dell’officina Nicolini di Grantola, che hanno modificato l’auto e la roulotte per il freddo estremo. In Norvegia, installeremo gomme chiodate con mescola artica per garantire la sicurezza».

La roulotte, acquistata nel 2021, è dotata di tutti i comfort necessari per affrontare il clima rigido. Daiana e i suoi figli non sono nuovi a questo tipo di avventure: negli ultimi anni hanno viaggiato in caravan per l’Italia, esplorando luoghi come la Maremma e la Puglia.

Un supporto importante è arrivato anche dal gruppo Facebook “Mondo Viaggi in Roulotte 2.0”, con oltre 16mila membri. Tra i tanti consigli ricevuti, Daiana ricorda in particolare l’aiuto di Tiziano e Adriana, una coppia ligure che ha già vissuto un’esperienza simile: «Grazie a loro ho imparato tantissimi dettagli tecnici, come le caratteristiche del gancio traino e il peso massimo da trasportare».

Oltre al Villaggio di Babbo Natale e all’aurora boreale, Daiana e i suoi figli hanno in programma escursioni indimenticabili, tra cui una visita a un allevamento di husky da slitta e al Sámi Museum in Lapponia. «Non vedo l’ora di vivere questo viaggio con i miei figli. È un modo per regalare loro ricordi indimenticabili e insegnare loro che, con determinazione e un po’ di coraggio, i sogni possono diventare realtà», conclude Daiana.

La famiglia Stornelli partirà con la certezza di vivere un’avventura unica, pronta a trasformare chilometri e paesaggi innevati in un viaggio nel cuore della magia nordica. Chi vorrà, dal 26 dicembre, potrà tenersi aggiornato sul viaggio consultando la Pagina Facebook e il Profilo Instagram “Wild Mom By Caravan”.

Agostino Nicolò da Luinonotizie.it