Hockey - 05 dicembre 2024, 08:30

Ecco i nostri bellissimi Mastini: come facciamo a non amarli? Valpellice avversario fatto di radici e identità

Via alla volata finale della regular season oggi alle 20.30 all'Acinque Ice Arena contro la Valpe che sarà sostenuta anche dal gruppo dei suoi tifosi più caldi. Fuori Allevato e Fanelli. Ecco il poster ufficiale della squadra 2024/25 domani in omaggio alla Coop, mentre si festeggia il Toyota C-HR Match Day dei Mastini con sorprese al palaghiaccio

Il poster ufficiale dei Mastini 2024/25 che domani, venerdì, sarà omaggiato dallo storico sponsor giallonero Coop ai clienti che faranno la spesa nel punto vendita di via Daverio dalle 18 alle 20

Prima di tutto, guardiamo questa foto ufficiale dei Mastini 2024/25 fresca di stampa diventata poster che, tra l'altro, venerdì sarà omaggiata a tutti i clienti della Coop, storico sponsor giallonero grazie alla passione purissima di Alfredo De Bellis, nel negozio di via Daverio dalle 18 alle 20. Oggi e fino all'8 dicembre è tempo anche di Toyota C-HR Match Day dei Mastini: verranno distribuiti al palaghiaccio gadget (portachiavi e calamite) a tema giallonero e ci sarà la possibilità di provare la macchina presente all'Acinque Ice Arena.

Prima considerazione
: come si fa a non amare questi Mastini per quello che sono, al di là delle otto vittorie consecutive e del terzo posto riacciuffato prima del momento decisivo della regular season. Dev'esserci un'aria magica o un elisir speciale a Varese se ogni anno ci si affeziona con un trasporto irresistibile a ogni nuovo giocatore che indossa questa maglia, mischiandosi a un gruppo storico che nello storia dello sport varesino - hockey, basket o calcio - ha pochi eguali per la capacità di essere un'unica cosa con questi colori, la città e i tifosi che rappresenta, da Andrea, Marcello, Michael, Edo a tutti gli altri.

Secondo: oltre ai Mastini, ci sono in questo campionato altri club capaci di essere una cosa sola con le loro radici e la loro gente e una di questa è la Valpe, una valle una squadra, ospite questa sera in via Albani alle 20.30 insieme ai suoi tifosi della Brigata Vin Brulè. Pur attraversando un momento difficile (4 sconfitte) e dovendo contare parecchie assenze, la squadra di Dino Grossi e dell'eterno Marco Pozzi, un po' il Vanetti e il Borghi della Valpe che però stasera è dato per indisponibile, ha orgoglio e cuore per esaltarsi, come capitato all'andata nella sconfitta forse più dolorosa del campionato per il Varese. Dall'immortale De Biasio ai Salvai, da Payra a Simone Bertin, dal giovane Long  a Savolainen - anche lui out in via Albani - e al sicuramente applaudito ex Majul (26 punti con 13 gol e 13 assist in 26 gare), i piemontesi esprimono un attaccamento, un'identità e una capacità di lottare a volte anche ad armi impari da ammirare. Giusto dirlo perché a volte anche gli avversari come questo, a differenza d'altri, meritano stima e rispetto assoluti.

Il Varese ha la sua forza nella capacità di essere una squadra dai mille volti o, se volete, perfino senza volto che non sia quello del Mastino, cioè senza un unico giocatore capace di esaltarsi ma distribuendo tra molti, se non tra tutti, la capacità di essere protagonisti. Anche stasera servirà questa "mentalità socialmente operativa" che sa esaltare il collettivo, capace di inglobare meriti e demeriti, dote in cui forse il solo Caldaro è maestro. Proprio il gruppo dovrà assorbire le nuove assenze di un lottatore come Allevato, fuori forse per qualche settimana, e di Fanelli, acciaccato e recuperabile in tempi più brevi (toccherà all'ultimo arrivato Basile avere più spazio e responsabilità).

Inutile guardare oltre a stasera e al ciclo di ferro che concluderà la regular season e che attende da settimana prossima i Mastini con due partite a settimana contro Caldaro (in casa giovedì 12), Feltre (fuori sabato 14), Aosta (in casa mercoledì 18), Alleghe (fuori sabato 21), Pergine (fuori venerdì 27) e Appiano (in casa domenica 29): sarebbe il modo migliore per servire al Valpellice su un piatto d'argento l'opportunità di esaltarsi, come già accaduto al Fiemme. 

In trasferta a Feltre con Mastini Forever

Il gruppo Mastini Forever organizza la trasferta in pullman probabilmente decisiva per assegnare il terzo posto di sabato 14 dicembre a Feltre: ritrovo in autogrill a Castronno alle 13.15. Costi: tesserati 40 euro, non tesserati 45. Info 347 7434324, 328 1268190, 348 2213883.

La situazione

Quinta di ritorno
Ieri: Bressanone-Dobbiaco 2-4.
Stasera, 20.30: Aosta-Como (20), Appiano-Caldaro (20), Varese-Valpellice, Fassa-Alleghe, Feltre-Pergine. Riposa: Fiemme

Classifica
Caldaro punti 49. Aosta 40. Varese, Feltre 36. Appiano* 27. Dobbiaco** 25. Alleghe* 23. Valpellice*, Pergine 22. Fassa 18. Fiemme 14. Bressanone* 8. Como* 7. *una in meno **una in più

Sesta di ritorno
Sabato 7: Como-Bressanone (18), Pergine-Appiano (18.45), Caldaro-Fassa (19.30), Fiemme-Dobbiaco (19.30), Alleghe-Aosta (20.30), Valpellice-Feltre (20.30). Riposo: Varese

Settima di ritorno
Mercoledì 11: Como-Fiemme (20.30)
Giovedì 12: Appiano-Feltre (20), Dobbiaco-Alleghe (20), Bressanone-Fassa (20), Varese-Caldaro (20.30), Pergine-Valpellice (20.30). Riposo: Aosta

A.C.


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.