Nel cuore di Busto, tra lo sfavillio delle incantevoli luminarie c'è un presepe che è tornato a sussurrare con la bellezza della sua semplicità il sapore del Natale. È quello degli alpini che ogni anno si posa vicino alla basilica di San Giovanni, carico del suo messaggio autentico con il gruppo di Busto Arsizio “MAVM A. De Simoni”.
I bustocchi lo cercano con lo sguardo ogni Avvento e sono ripagati dal suo messaggio. Ricordiamo infatti che è dedicato alla ricostruzione in Friuli, una delle opere più importanti tra le tante che hanno visto impegnati gli alpini. Un aiuto concreto e un conforto capaci di portare speranza nei momenti bui dell'umanità.
Questa settimana la presenza è anche accompagnata dalla musica: venerdì 6 dicembre, come tradizione in occasione di Sant'Ambrogio, alle 21 è in programma un concerto sempre in basilica con le corali La Baldoria, Ana Monte Rosa e il corpo musicale La Cittadina di Somma Lombardo. Dirigono i maestri Quirino Pisaniello, Matteo Crespi e Giorgio Poli: sarà l'occasione di assaporare melodie che portano l'aria di feste e care agli alpini. Il gruppo, guidato da Mauro Airaghi, avrà altri momenti da condividere con la città, dalla festa degli auguri all'immancabile messa della vigilia.