Cronaca - 04 dicembre 2024, 07:53

Attività di "boat and breakfast" sul lago di Como, la Finanza sanziona il titolare di un'unità navale

I militari dalla Stazione Navale Lago di Como hanno rilevato che l’unità da diporto veniva utilizzata come struttura ricettiva in maniera irregolare. Sanzioni per 30mila euro

I militari della Guardia di Finanza, svolgendo attività di polizia economico-finanziaria in ambito lacuale, hanno individuato un’imbarcazione da diporto ormeggiata presso il porto di Colico (Lecco), che svolgeva attività di "Boat and Breakfast" in modo irregolare.

All’esito dei sopralluoghi effettuati e dei successivi accertamenti eseguiti, i militari dalla Stazione Navale Lago di Como hanno rilevato che l’unità da diporto veniva utilizzata come struttura ricettiva, servendosi anche, in maniera irregolare, di una piattaforma internet per la gestione delle prenotazioni. La proprietà offriva la possibilità di dormire a bordo dell’imbarcazione, senza cederla in locazione, offrendo il servizio di alloggiamento e prima colazione, al pari di una struttura turistica. 

Le Fiamme Gialle hanno quindi deferito alla competente Autorità Giudiziaria il soggetto che svolgeva illecitamente la descritta attività, per la mancata comunicazione dei clienti, fruitori dei servizi ricettivi, all’Autorità di Pubblica Sicurezza. Sono state, inoltre, elevate sanzioni amministrative pari a oltre 30.000 euro, per violazione di specifiche previsioni del Codice della Nautica da diporto e sono in corso ulteriori accertamenti di carattere fiscale.

La componente aeronavale della Guardia di Finanza presente sul Lago di Como costituisce un fondamentale presidio delle acque interne, a tutela dell’economia legale e a contrasto delle attività illecite, attraverso il mantenimento dell’operatività tutti i giorni dell’anno. Il ruolo di vigilanza lacuale viene, inoltre, svolto anche in chiave preventiva, assicurando una costante presenza e un’adeguata attività di controllo.

Redazione