Busto Arsizio - 04 dicembre 2024, 17:47

La Giunta comunale di Busto impegna il futuro gestore a conferire i rifiuti a Neutalia

La decisione, presa durante la riunione di oggi, garantirà il piano industriale di Neutalia per il periodo 2023-2047, proseguendo l'accordo con Agesp Spa fino al 2035

Durante la riunione di oggi, la Giunta comunale di Busto, su proposta del sindaco Emanuele Antonelli, ha deciso che il Comune si impegnerà fin da subito a stabilire per il futuro gestore del servizio di igiene ambientale l'obbligo di conferire i rifiuti a Neutalia. Questo impegno garantirà che Neutalia possa realizzare il suo piano industriale di sviluppo per il periodo 2023-2047, in continuità con l'accordo che Agesp Spa aveva preso fino al 31 dicembre 2035.

Gestione dei servizi pubblici locali e creazione della NewCo per l’igiene ambientale  

Inoltre, il Consiglio comunale riceverà le delibere presentate dal sindaco riguardanti la relazione periodica sulla gestione dei servizi pubblici locali a rilevanza economica al 31 dicembre 2023 e la creazione di una nuova società (NewCo). Questa società, controllata dal Comune di Busto tramite Agesp spa e altri soci, si occuperà del ramo d’azienda di Agesp spa che gestisce il servizio di igiene ambientale.

Approvazione del Piano di Zona 2025-2027: nuovo passo per i servizi sociali e socio-sanitari

Andrà in consiglio anche il Piano di Zona per il triennio 2025/2027, strumento di programmazione in ambito locale della rete di offerta sociale, nel quale sono definiti le modalità di accesso alla rete, gli obiettivi e le priorità di intervento, gli strumenti e le risorse necessarie alla loro realizzazione. Il piano, presentato dall’assessore Reguzzoni, è stato elaborato in seguito all’attività di consultazione degli Enti del Terzo Settore e delle Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative. Approvato anche l’Accordo di Programma da sottoscrivere con ATS dell’Insubria e con ASST Valle Olona, per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali e socio-sanitari previsti dal Piano di Zona 2025-27.

Redazione