/ Eventi

Eventi | 03 dicembre 2024, 17:36

Tutto pronto a Leggiuno per il grande spettacolo delle lucine di Natale: si parte il 5 dicembre. Le modifiche alla viabilità e dove parcheggiare

Le 850mila luci led preparate a mano da Lino Betti e dalla sua famiglia stanno per essere accese lungo il chilometro del percorso magico allestito all'oratorio: sabato 7 dicembre l'inaugurazione ufficiale. Tutto quello che c'è da sapere per godersi l'evento, attivo anche un servizio navetta gratuito e lo stand gastronomico

L'inventore della lucine di Natale di Leggiuno Lino Betti all'inaugurazione del 2023

L'inventore della lucine di Natale di Leggiuno Lino Betti all'inaugurazione del 2023

Da giovedì 5 dicembre l’incanto delle Lucine di Natale torna a risplendere a Leggiuno fino al 6 gennaio, con un suggestivo percorso fiabesco lungo circa un chilometro. 

Patrocinato anche quest’anno dal Comune di Leggiuno, il centro del borgo aprirà nuovamente le sue porte ai visitatori per accoglierli in un meraviglioso villaggio incantato, popolato da incredibili installazioni e creature luminose, e festeggerà l’inizio del periodo natalizio con l’inaugurazione ufficiale sabato 7 dicembre.

Per respirare la magia delle Feste, infatti, Leggiuno si vestirà di oltre 850.000 luci LED, 150mila in più rispetto all’edizione del 2023. Le installazioni, realizzate interamente a mano dal team di Lino Betti, ideatore dell'evento, decoreranno anche quest’anno un percorso straordinario che si snoderà tra le grotte glaciali, castelli incantati, alberi e animali del bosco. A questi elementi si aggiungeranno tante nuove e spettacolari attrazioni, tra cui i Crocus delle Meraviglie, i Rampicanti Fatati e il Tunnel di Fiori, insieme ai piccoli dettagli quali funghi e lumachine luminose che renderanno ancora più magica l'atmosfera.

Si rinnova anche l’impegno per la sostenibilità: tutte le creazioni fantasiose che adorneranno l'area sono frutto di un lavoro artigianale attento e realizzato con materiali di recupero, tra cui plastiche riciclate e scarti edilizi. Inoltre, non mancherà il prezioso supporto di un partner tecnico per alimentare le luci dell’evento grazie a un impianto fotovoltaico potenziato e festeggiare un Natale non solo gioioso, ma anche ecologico.

Oltre alle installazioni luminose, un ricco calendario di eventi si aggiunge poi spettacolo allo spettacolo. Per i più piccoli, ci sarà la possibilità di incontrare Babbo Natale dal dal 5 al 23 dicembre e la Befana dal 26 dicembre al 6 gennaio, mentre all’interno della rassegna di esibizioni corali che costellerà tutta la manifestazione la punta di diamante per grandi e piccini sarà lo speciale concerto di Natale del Greensleeves Gospel Choir, che si terrà il 23 dicembre presso la Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano a Leggiuno.

Ma le novità non finiscono qui: per rendere i collegamenti ancora più semplici, i visitatori potranno usufruire di un nuovo parcheggio e di un servizio navetta gratuito, (QUI IL LINK CON TUTTE LE INFO) che sarà operativo tutti i giorni dalle 16:30 alle 22:30 e che quest’anno collegherà anche l’Eremo di Santa Caterina del Sasso con la manifestazione. Grazie a questa soluzione, sarà ancora più facile scoprire questi due luoghi magici in un’unica giornata.

Irrinunciabile, infine, un’offerta gastronomica ampliata e ricca di piatti da gustare, dai pizzoccheri alle zuppe fumanti, oltre agli sfizi più golosi come la cioccolata calda e alle bevande calde come il vin brulé, per ristorarsi anche nelle giornate più fredde.

Con soli due giorni di chiusura previsti per il 24 e il 31 dicembre, le Lucine di Natale a Leggiuno rimarranno accese tutti i giorni, da giovedì 5 dicembre a lunedì 6 gennaio, dal lunedì alla domenica dalle 17:30 alle 23:00 (ultimo ingresso alle 22.30).

L’ingresso è solo su prenotazione e i biglietti sono già acquistabili a un prezzo speciale online sul sito www.lucinedinatale.it. Anche quest’anno si rinnova la possibilità di acquistare il biglietto Open, che consente di organizzare la propria visita in totale libertà e senza la necessità di selezionare una data e una fascia oraria specifica al momento dell’acquisto.

Queste le principali modifiche alla viabilità introdotte dal Comune di Leggiuno.

Modifiche in vigore dal 5 dicembre al 6 gennaio 2025 (esclusi i giorni 24 e 31 dicembre), dalle 17 alle 23.30:

1)Via Riva divieto di transito dall'intersezione con via Gioberti al civico 19 eccetto residenti in loco e/o proprietari muniti di apposito pass

2)Divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli siti in via Riva all'altezza del civico 10

3)Via Venezia: divieto di transito nel tratto dall'intersezione con via Riva al civico 4 eccetto residenti in loco muniti di apposito pass

4)Via Venezia: istituzione di doppio senso di circolazione riservato ai residenti in loco nel tratto tra il civico 12 e l'intersezione con via Contini

5)Via Santo Stefano: istituzione di senso unico di circolazione con direzione di marcia verso via Gioberti

6)Via Fontana Vecchia: istituzione di senso unico di circolazione dell'area destinata a parcheggio (campo sportivo) in direzione di via Piave. Rimane inalterato il tratto dall'intersezione con via Carducci all'area parcheggio

7)Divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli siti nel parcheggio in via Gioberti contrassegnati da apposita segnaletica, riservati ai residenti delle vie Riva (1-17), Venezia (2-4), muniti di apposito pass. 

Non è prevista alcuna modifica viabilistica nelle restanti vie, comprese le vie Piave, San Primo, Gioberti, Trieste e Carducci.

Per favorire le attività commerciali da giovedì 5 dicembre a lunedì 6 gennaio, da lunedì a sabato esclusi i festivi, dalle ore 17 alle ore 19 istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli siti in piazza Marconi contrassegnati da apposita segnaletica riservati agli avventori delle attività commerciali. 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore