- 03 dicembre 2024, 11:56

Festa dell’Immacolata: “muusi e cupeti” tra tradizione e solidarietà a San Michele

Mercatini natalizi, dolci tipici e iniziative solidali per celebrare la Madonna in Prato a Busto, con l’arrivo di Babbo Natale e il tradizionale lancio dei palloncini

Anche quest’anno, in occasione della festa dell’Immacolata, la Parrocchia di San Michele, in collaborazione con l’Associazione Piccole Mani – attiva all’interno della scuola materna parrocchiale – ha organizzato la tradizionale festa della Madonna in Prato. L’evento, patrocinato dall’Amministrazione Comunale, vede il contributo del Comitato dei Commercianti del Centro Cittadino e coinvolge la comunità in un’atmosfera di festa e solidarietà.

Un’edizione ancora più ricca e coinvolgente

Sulla scia del successo dell’edizione precedente, quest’anno l'evento si arricchisce con la presenza del Consorzio degli Ambulanti del Forte dei Marmi®, che con i loro banchi animeranno Piazza Manzoni e via Quintino Sella, fino all’incrocio con via Vespri Siciliani, per l’intera giornata. Lungo il percorso, i visitatori potranno scoprire le meraviglie di artigianato e prodotti tipici.

I mercatini natalizi e le iniziative della Parrocchia

In Piazza San Michele, sarà allestito un suggestivo mercatino natalizio, con gazebo dedicati agli hobbisti che proporranno articoli artigianali a tema natalizio, insieme a banchi alimentari. Non mancheranno i gazebo della Parrocchia di San Michele, il cui ricavato andrà a sostenere le iniziative caritative di Avvento.

Tra i prodotti in vendita, spiccano i tipici “cupeti”, deliziosi cialdoni di mandorle che un tempo i fidanzati portavano come dono alle future spose, simbolo di prosperità insieme ai tradizionali “muusi” – i "dolci della bocca", preparati con ingredienti semplici e genuini.

Un’ulteriore dimostrazione di solidarietà

Per il secondo anno consecutivo, sarà presente l’Associazione Angeli in Moto, che si occupa della distribuzione a domicilio di farmaci e beni di prima necessità, utilizzando motociclette per raggiungere le persone in difficoltà. Un gesto che testimonia ancora una volta l’impegno della comunità nella solidarietà.

Il tradizionale lancio dei palloncini e l’arrivo di Babbo Natale

Il momento culminante della festa si terrà nel pomeriggio, alle ore 15:30, con il tradizionale lancio dei palloncini colorati, che si svolgerà sul sagrato della chiesetta di Madonna in Prato.

Dopo un breve momento di preghiera e la benedizione delle statuette di Gesù Bambino, i bambini potranno liberare i loro palloncini, accompagnati da un pensiero o un augurio. A seguire, verso le 16:30, è previsto l’arrivo di Babbo Natale, che con il suo carico di sorrisi e sorprese renderà ancora più magica l'atmosfera natalizia in Piazza San Michele.

Un Natale di luci e musica nella chiesa parrocchiale

Infine, all’interno della chiesa parrocchiale, sarà possibile visitare il presepe storico allestito nella navata centrale, che rimarrà aperto fino all’Epifania. A partire dal giorno di Natale, il presepe sarà arricchito con musica e giochi di luci, offrendo così un’esperienza suggestiva per tutti i visitatori.

Redazione