Economia - 03 dicembre 2024, 18:00

Bellezza e qualità nell'arredo DA GROUP

E’ una delle aziende storiche dell’arredo casa, con 3 mila punti vendita nel mondo, con i marchi Dallagnese, che propone soluzioni per il giorno e la notte: Comprex cucine e Birex che è dedicato all’arredo bagno e lavanderia.

E’ una delle aziende storiche dell’arredo casa, con 3 mila punti vendita nel mondo, con i marchi Dallagnese, che propone soluzioni per il giorno e la notte: Comprex cucine e Birex che è dedicato all’arredo bagno e lavanderia. DA Group, che ha la sua sede a Maron di Brugnera, nel pordenonese, esporta il tutto il mondo con ottimi risultati in Europa, Emirati Arabi, Usa e Canada. Da tre anni presenta i propri prodotti in veste completamente rinnovata, frutto di un profondo restyling realizzato in collaborazione con l’art director Matteo Zorzenoni. E’, soprattutto, un gruppo che gurda al futuro con molta determinazione e ottimismo, con un incremento, nel 2025, molto importante stando alle grosse commesse già acquisite. 

DA Group, che produce interamente in Italia, ha un forte radicamento nella sua storia artigianale, con un’avventura imprenditoriale che è iniziata più di 70 anni fa come piccolo mobilificio nel cuore del distretto del mobile friulano. Oggi l’intera produzione è gestita internamente, garantendo un controllo totale su qualità e lavorazione. L’ottenimento della certificazione “100% Made in Italy” racchiude scelte legate ai fornitori dsi materiali, ai processi produttivi, alla cura dei dettagli. “Da ormai 15 anni”, afferma Daniele Guizzo, presidente di DA Group, “abbiamo progressivamente rinunciato ai solventi in fase di verniciatura già operatica con i laccati opachi, realizzando vernici a base d’acqua. Grazie al bassissimo residuo di solventi è possibile ridurre, in modo drastico, le emissioni di componenti volatili. I pannelli di legno rispettano gli standard Carb2, sono pertanto privi di formaldeide e certificati FSC, quindi da foreste gestire in maniera corretta e responsabile”. 

DA Group guarda anche al retail, negozi a propria insegna,  degli spazi sparsi per il mondo dove trovare e comprendere meglio le soluzioni Dallagnese, Comprex e Birex. “Il prossimo anno”, dice ancora Guizzo, “gli spazi operativi di Roma, Milano, Bari, Agrigento e Bolzano, verranno affiancatibda altri rivenditori partner sia in Italia che all’estero. Nel caso di Verona dal prossimo giugno Galvan Mobili, al civico 9 di via del Lupo, inserirà Comprex ad affinacare gli altri nostri due brand già presenti. I nostri negozi rappresentano e rappresenteranno un appartamento tipo, seppure in spazi più ridotti ma valorizzati da una progettazione funzionale”. 

DA Group sta anche portanto avanti un piano di investimenti che coinvolgerà anche Comprex, il nuovo brand di cucine e Birex con la sua gamma di mobili per ingresso, bagno e lavanderia. Quartier generale a Maron di Brugnera di 110 mila mq di cui 55 mila coperti, con una show room di 3 mila mq, DA Group non solo aprirà, conm i suoi rivenditori partner, vari negozi in Italia ma anche a Dubai, Abu Dhabi, New York, Miami, Vancouver, Montreal, Londra, Toronto, Berna,  Parigi, Tirana, Valencia, Amman e Parigi. 

Giorgio Naccari