Sabato 14 dicembre alle ore 20:30, nella chiesa SS. Crocifisso di Lavena Ponte Tresa, avrà luogo la solenne cerimonia per la X edizione del Premio San Zosimo Romano Pontefice, organizzato dall’Associazione Culturale Reatium, in collaborazione, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Lavena Ponte Tresa e della Comunità Pastorale Quattro Evangelisti.
Il Premio, la cui preziosa statuetta è stata realizzata dallo scultore Carlo Cistaro, sarà conferito al cardinale Oscar Cantoni, vescovo di Como. Il Premio San Zosimo riveste una grande importanza per la comunità di Lavena Ponte Tresa e di tutto il comprensorio, essendo stato conferito, nelle scorse edizioni, niente poco di meno che a Sua Santità Papa Francesco, ad alcune importantissime personalità ecclesiastiche, come i cardinali Salvatore De Giorgi, Angelo Scola, Robert Sarah, Louis Raphael I Sako, l’arcivescovo Georg Gänswein (segretario particolare di Papa Benedetto XVI).
Il premio è stato conferito in passato anche a varie personalità del mondo della cultura e della scienza tra le quali: Ennio Morricone, Riccardo Muti, Andrea Bocelli, Giuseppe Tornatore e Antonino Zichichi, Claudia Koll e, per alcune sezioni speciali, a Suor Maria Gloria Riva e Simona Atzori.
Alla cerimonia, la cui presentazione sarà curata da Anna Politi, interverranno la mezzosoprano Julia Gertseva, i cori "Don Giorgio Quaglia", "Voci Bianche sul Ceresio" (entrambi fondati e diretti da Stefano Cropanese, che è anche l’ideatore del Premio San Zosimo) e l’ensemble strumentale "Milaresol", diretto dalla violinista Natalia Carpenco. L’ingresso è libero e gratuito.