/ 

| 01 dicembre 2024, 14:50

FOTO. Panettoni protagonisti di BA è Gusto, pienone al Museo del Tessile: «Abbiamo fatto bingo»

Dolci in mostra (e non solo) nella prima edizione della manifestazione culinaria in via Galvani. In tanto hanno voluto accompagnare la colazione con una fetta dei tanti lievitati proposti delle pasticcerie. Fabio Longhin: «La sinergia è bellissima»

Panettone che passione. Mattinata intensa al Museo del tessile per “BA è Gusto”, la prima edizione della manifestazione dedicata al mondo del cibo e soprattutto dei dolci, inserito nell'ampio calendario di festa predisposto dall'Amministrazione comunale per questo periodo che precede l'arrivo del Natale. Tante le pasticcerie presenti, tra cui diverse che operano in città, che hanno presentato i propri prodotti tra cui, vista l'imminenza delle festività natalizie, anche il dolce per eccellenza di questo momento dell'anno. 

Lievitati che passione. Solo per citarne alcuni, e non ce ne abbiano gli altri artigiani: da quello classico con farina “etica” di grano tenero biologico coltivato in Sicilia della Pasticceria Chiara a quello di grano saraceno e mirtilli di Buosi, da quello con la liquirizia e il cioccolato bianco di Frangipane a quello vegano con ananas di Gianluca Colombo. 

Importante l'afflusso di gente, che soprattutto a metà mattina, con l'inizio dei “talk” sul palco del salone e in orario ancora buono per la colazione, hanno popolato i tanti stand presenti, in un piacevole vociare che sa di Natale. Gli incontri, incominciati alle 10.30 con Ambrogio Ferraro di “Bar is the name”, si susseguiranno per tutto il corso della giornata, presentati ogni volta da Mirko Tassin, il giovane bustocco influencer del mondo “food” Tassoculinario

«Vedere tutti i miei colleghi qui insieme è un'emozione unica – afferma Fabio Longhin, “art director” della manifestazione – La sinergia è bellissima e, da quando abbiamo aperto, c'è stato un afflusso incredibile di persone. Consideriamo poi con questa giornata uniamo diversi assessorati come sociale, commercio, istruzione, e cultura. Per essere l'edizione “zero”, abbiamo fatto bingo! Sono davvero molto contento».

Tra le “righe” dell'evento anche un fine nobile, abbinato alla nostra città: tutte le pasticcerie presenti, infatti, hanno scelto una propria interpretazione di “BB - un dolce per Busto”, un progetto del Comune di Busto Arsizio per un futuro più attento, inclusivo e partecipato. Una iniziativa solidale per mostrare a un vasto pubblico come si possano conseguire scopi di forte valenza sociale, culturale ed educativa per la nostra società. Sociale perché le aziende aderenti e le pasticcerie che producono il “BB - un Dolce per Busto” si organizzano per dividere con le associazioni del terzo settore i ricavati dalla vendita. Culturale perché il distretto urbano del commercio ha incaricato un’artista di disegnare i dolci elaborati dalle pasticcerie, che verranno presentati in tale contesto e esposti per la durata dell’iniziativa. Educativa perché il “BB - un Dolce per Busto” è stato oggetto di prova d’esame presso la Fondazione Enaip Lombardia nello scorso anno scolastico 2023/2024 e la storia del prodotto sarà raccontata da alcuni studenti nei giorni dell’esposizione.

Tra i più entusiasti anche l'assessore Matteo Sabba, che guarda con fiducia al futuro: «E' l'anno zero e sta andando davvero alla grande – spiega il membro della giunta Antonelli – A giudicare dall'andamento, l'anno prossimo credo che questo spazio sarà troppo piccolo; dobbiamo sicuramente ingrandirlo e svilupparlo, magari proprio qui usufruendo di tutti gli spazi a disposizione. Il Natale è perfetto quest'anno per ora, sono contentissimo».

La manifestazione continua anche nel pomeriggio i oggi: saranno Lucia Sapia, Fabio Longhin, Anna Prandoni e Stefano De Gregorio ad alternarsi sul palco del Museo del Tessile fino alle 19.

Giovanni Ferrario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore