In 10 per 60 minuti, eppure alla fine, la stava anche vincendo. Questo il riassunto di Varesina – Vigasio raccontata in super sintesi per uno 0-0, il secondo consecutivo, diverso da quello di Castellanza, ma ugualmente “strano” per quanto ha abituato offensivamente la squadra di Spilli. Partiamo dal finale.
La parata di Businarolo su Bertoli strozza in gola l’urlo dei 650 del Varesina Stadium. Sarebbe stato l’epilogo perfetto di una partita, c’è da dirlo, non bella, in cui il rosso a Coghetto alla mezz’ora per doppia ammonizione ha inciso e non poco sull’andamento del match. In un primo tempo che, forse in avvio, almeno per un po’ ha ricalcato lo spettacolo poco piacevole di Castellanza, ma che è ovviamente virato dopo l’inferiorità numerica.
Una Varesina che nel primo tempo ha dimostrato disponibilità e attitudine, con Guri che ha avuto umiltà e senso di squadra nel mettersi a giocare di fatto davanti alla difesa per il quarto d’ora finale e lo ha fatto con cuore e spirito.
Nella ripresa il triplo cambio di Spilli che ha cambiato l’assetto mettendo la squadra con un 3-4-1-1 con Sassi, classe 2007, a sostegno di Bertoli. E dal piede del 2007 sono nate due chance importanti, prima di quella di Bertoli. Il suo cross a trovare Rosa all’81’ il cui destro al volo ha fatto urlare al gol, e poi l’assist per l’inserimento di Miconi che fa urlare al rigore, salvo poi prendersi un giallo per simulazione.
Lo 0-0 finale, frutto anche di un paio di parate di Chironi, lascia la squadra al terzo posto a due punti dall’Ospitaletto che riallunga e a un punto dal Desenzano, in vista della trasferta sul campo della Casatese dove sarà palesemente emergenza difesa, senza Mapelli e Caverzasi infortunati e Coghetto che verrà squalificato. Rientrerà Guidetti e magari vedremo Gianola centrale, anche se forse sarà il mercato a intervenire per tappare questo spazio vuoto. Quel che resta è che dopo 16 giornate la Varesina continua a giocarsela per quello che sarebbe il grande sogno.
Varesina – Vigasio 0-0 (0-0)
Varesina: Chironi, Miconi, Coghetto, Cosentino, Bobbo (46’ Cagia); Rosa, Gianola; Sali (46’ Sassi), Guri (46’ Ghioldi), Gasparri, Bertoli. A disposizione: Macchi, Siciliano, Zecchillo, Mazia, Isufi, Gondor. All: Spilli
Vigasio: Businarolo, Novelli, Rao (80’ Tosi), Hoxha, Mboup, Frison, Capellari (74’ Orfeini), Mozzo, Fanini, Bounafaa, Boni (80’ Vetere). A disposizione: Lorenzini, Cinel, De Luca, Cunico, Russo, Leonardini. All: Damini
Arbitro: Domenico Mascolo di Castellammare di Stabia (Marra/Riccobene)
Note - Espulso Coghetto (Va) per doppia ammonizione al 30’. Ammoniti: Novelli (Vi), Miconi (Va). Clima soleggiato, campo in perfette condizioni. Circa 650 spettatori. Angoli: 2-6. Recupero: 1’ + 3’
Sedicesima giornata
Breno-Casatese 1-1, Desenzano-Crema 2-0, Chievo-Castellanzese 2-1, Fanfulla-Arconatese 2-1, Folgore Caratese-Club Milano 2-1, Pro Palazzolo-Nuova Sondrio 5-0, Pro Sesto-Ospitaletto 0-2, Sangiuliano-Magenta 1-0 (in corso), Sant'Angelo-Ciliverghe 1-1, Varesina-Vigasio 0-0.
Classifica
Ospitaletto 34. Desenzano 33. Varesina 32. Pro Palazzolo 28. Casatese, Sant'Angelo, Folgore Caratese 26. Pro Sesto 25. Breno 24. Sangiuliano 23. Chievo, Castellanzese 20. Vigasio 18. Nuova Sondrio 17. Ciliverghe, Magenta 15. Crema 14. Club Milano, Fanfulla 13. Arconatese 9.
Diciassettesima giornata
Domenica 8 dicembre, ore 14.30: Arconatese-Sangiuliano, Casatese-Varesina, Castellanzese-Sant'Angelo, Ciliverghe-Folgore Caratese, Club Milano-Ospitaletto, Crema-Pro Sesto, Magenta-Chievo, Nuova Sondrio-Breno, Pro Palazzolo-Fanfulla, Vigasio-Desenzano.