DIRETTA BASKET - Lega Basket Serie A  | domenica 1 dicembre, ore 17 @ Itelyum Arena

Scafati

39-42

2° quarto: 20'

 

Si scalda la partita: Gray e Witljer vanno faccia a faccia e si prendono un tecnico

Venezia

 / Calcio

Calcio | 01 dicembre 2024, 17:46

VIDEO. Alla Varesina puoi togliere tutto tranne il suo sogno. Rabbia e orgoglio valgono più del punto

Gli uomini di Spilli restano in 10 già nel primo tempo e, nonostante le assenze, si accendono e lottano costruendo tre nitide palle gol nel finale: lo 0-0 con il Vigasio è il risultato di chi ci crede anche se Ospitaletto e Desenzano scavalcano in vetta gli uomini di Spilli. La video intervista al tecnico

Bertoli si gira al 93' e spedisce la palla nell'angolino lontano ma il portiere del Vigasio con la punta delle dita dice incredibilmente che la partita deve finire 0-0 (foto Scaringi - Varesina Calcio)

Bertoli si gira al 93' e spedisce la palla nell'angolino lontano ma il portiere del Vigasio con la punta delle dita dice incredibilmente che la partita deve finire 0-0 (foto Scaringi - Varesina Calcio)

In 10 per 60 minuti, eppure alla fine, la stava anche vincendo. Questo il riassunto di Varesina – Vigasio raccontata in super sintesi per uno 0-0, il secondo consecutivo, diverso da quello di Castellanza, ma ugualmente “strano” per quanto ha abituato offensivamente la squadra di Spilli. Partiamo dal finale.

La parata di Businarolo su Bertoli strozza in gola l’urlo dei 650 del Varesina Stadium. Sarebbe stato l’epilogo perfetto di una partita, c’è da dirlo, non bella, in cui il rosso a Coghetto alla mezz’ora per doppia ammonizione ha inciso e non poco sull’andamento del match. In un primo tempo che, forse in avvio, almeno per un po’ ha ricalcato lo spettacolo poco piacevole di Castellanza, ma che è ovviamente virato dopo l’inferiorità numerica.

Una Varesina che nel primo tempo ha dimostrato disponibilità e attitudine, con Guri che ha avuto umiltà e senso di squadra nel mettersi a giocare di fatto davanti alla difesa per il quarto d’ora finale e lo ha fatto con cuore e spirito.

Nella ripresa il triplo cambio di Spilli che ha cambiato l’assetto mettendo la squadra con un 3-4-1-1 con Sassi, classe 2007, a sostegno di Bertoli. E dal piede del 2007 sono nate due chance importanti, prima di quella di Bertoli. Il suo cross a trovare Rosa all’81’ il cui destro al volo ha fatto urlare al gol, e poi l’assist per l’inserimento di Miconi che fa urlare al rigore, salvo poi prendersi un giallo per simulazione.

Lo 0-0 finale, frutto anche di un paio di parate di Chironi, lascia la squadra al terzo posto a due punti dall’Ospitaletto che riallunga e a un punto dal Desenzano, in vista della trasferta sul campo della Casatese dove sarà palesemente emergenza difesa, senza Mapelli e Caverzasi infortunati e Coghetto che verrà squalificato. Rientrerà Guidetti e magari vedremo Gianola centrale, anche se forse sarà il mercato a intervenire per tappare questo spazio vuoto. Quel che resta è che dopo 16 giornate la Varesina continua a giocarsela per quello che sarebbe il grande sogno.

Varesina – Vigasio 0-0 (0-0)
Varesina: Chironi, Miconi, Coghetto, Cosentino, Bobbo (46’ Cagia); Rosa, Gianola; Sali (46’ Sassi), Guri (46’ Ghioldi), Gasparri, Bertoli. A disposizione: Macchi, Siciliano, Zecchillo, Mazia, Isufi, Gondor. All: Spilli
Vigasio: Businarolo, Novelli, Rao (80’ Tosi), Hoxha, Mboup, Frison, Capellari (74’ Orfeini), Mozzo, Fanini, Bounafaa, Boni (80’ Vetere). A disposizione: Lorenzini, Cinel, De Luca, Cunico, Russo, Leonardini. All: Damini
Arbitro: Domenico Mascolo di Castellammare di Stabia (Marra/Riccobene)
Note - Espulso Coghetto (Va) per doppia ammonizione al 30’. Ammoniti: Novelli (Vi), Miconi (Va). Clima soleggiato, campo in perfette condizioni. Circa 650 spettatori. Angoli: 2-6. Recupero: 1’ + 3’

Sedicesima giornata
Breno-Casatese 1-1, Desenzano-Crema 2-0, Chievo-Castellanzese 2-1, Fanfulla-Arconatese 2-1, Folgore Caratese-Club Milano 2-1, Pro Palazzolo-Nuova Sondrio 5-0, Pro Sesto-Ospitaletto 0-2, Sangiuliano-Magenta 1-0 (in corso), Sant'Angelo-Ciliverghe 1-1, Varesina-Vigasio 0-0.

Classifica
Ospitaletto 34. Desenzano 33. Varesina 32. Pro Palazzolo 28. Casatese, Sant'Angelo, Folgore Caratese 26. Pro Sesto 25. Breno 24. Sangiuliano 23. Chievo, Castellanzese 20. Vigasio 18. Nuova Sondrio 17. Ciliverghe, Magenta 15. Crema 14. Club Milano, Fanfulla 13. Arconatese 9.

Diciassettesima giornata
Domenica 8 dicembre, ore 14.30
: Arconatese-Sangiuliano, Casatese-Varesina, Castellanzese-Sant'Angelo, Ciliverghe-Folgore Caratese, Club Milano-Ospitaletto, Crema-Pro Sesto, Magenta-Chievo, Nuova Sondrio-Breno, Pro Palazzolo-Fanfulla, Vigasio-Desenzano.

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore