- 30 novembre 2024, 22:17

VIDEO E FOTO. Settebello Uyba: festa e quinto posto, Busto si esalta

Le farfalle di Busto battono 3-1 Il Bisonte Firenze e salgono in classifica, confermando l'ottimo momento di forma e scoprono una panchina che fa la differenza

Settebello Uyba. Le farfalle di Busto si regalano un sabato sera di festa e una domenica da quinte della classifica, con buone possibilità di restarci anche al termine della decima giornata di andata.

Tutto davvero bello per una squadra che si conferma forte e con ottime risorse anche dalla panchina (stasera da applausi gli ingressi in campo di Olaya e soprattutto Frosini - mvp).

Insomma, solo buone notizie per una Eutotek Uyba Busto Arsizio che batte 3-1 Il Bisonte Firenze, partito a tutta tra le mura della e-work Arena (anche per un approccio leggero delle farfalle) e poi tramortito e domato dalla forza di Busto: bella e vincente ancora una volta (terza vittoria di fila e settimo risultato utile consecutivo), con una panchina che brilla e con Pelloni e Van Avermaet trascinatrici nel sabato sera della e-work Arena. E si tornerà a giocare, ancora sotto il cupolone di viale Gabardi, mercoledì 4 dicembre alle 20.30 per la sfida Uyba-Perugia. Con una squadra in trance agonistica e una classifica che regala solo sorrisi.

LA PARTITA

Coach Barbolini sceglie, come giusto che sia, la continuità e schiera il sestetto delle ultime meraviglie: Boldini in diagonale con Obossa, Sartori-Van Avermaet al centro, Piva e Kunzler in banda, Pelloni libero.

Un errore in attacco di Piva e una murata di Malual, presa sempre dalla numero 4 biancorossa, segna il primo break del match (10-13). Sull'attacco vincente di Davyskiba (10-14) coach Barbolini ferma il gioco, per parlare assieme alle sue farfalle, un po' sorprese dall'avvio veemente e combattivo di Firenze. Scambio lungo e spettacolare vinto ancora dalle ospiti, che indirizzano ulteriormente il game (13-18). Obossa out (13-19). Fuori Kunzler dentro Olaya per dare più vivacità all'attacco, che sta faticando contro la difesa delle Bisontine. Ace di Battistoni, per un set dominato da Firenze (14-23). Chiude il muro di Butigan (17-25). Black-out prolungato nella metà campo Uyba e forse, anche, un approccio un po' leggero alla partita. Il Bisonte, invece, molto bene con Malual già a 7 punti e una Leonardi che dentro al “suo” palazzetto mostra forza e personalità.

Secondo set. Tutt'altro piglio delle farfalle, che fanno subito la voce grossa a inizio parziale (4-0). E poi 7-2 col muro di Van Avermaet su Malual. La belga sale in cattedra in “fast” e Boldini fa bene a cercarla con continuità (9-4) visto che il gioco in banda, questa sera, è più latitante delle ultime occasioni. Il turno al servizio di Battistoni riavvicina Firenze, che è in partita e gioca una bella pallavolo. L'aggancio avviene all'undici, dopo due scambi lunghi vinti dalle ospiti. Time-out Barbolini sull'ace di nastro di Davyskiba (11-12). C'è Frosini per Obossa e ancora Olaya per Piva. Busto reagisce, più di nervi che attraverso il gioco. Sartori piazza l'ace del controsorpasso (14-13). Doppietta di Olaya, che mostra un braccio veloce e potente (16-14). Van Avermaet è una certezza (18-15): con Pelloni, la centrale belga è fin qui la miglior farfalla in campo. Kunzler affonda il 21-16 (e colpisce involontariamente al viso Davyskiba), la Uyba adesso è lanciata. Pallonetto vincente della banda svizzera e “monster block” di Frosini (24-19). Chiude il mani-out di Olaya (25-20). Cinque punti nel game per Van Avermaet e attacco che sale al 43% (era al 23% a fine primo set).

Terzo set. Adesso gli scambi lunghi e combattuti vanno dalla parte di Busto (6-5, vincente di Kunzler). Frosini in parallela (12-8). La panchina di Busto, stasera, sta girando la partita in favore delle farfalle. Altra bella scoperta e altra grande risorsa a disposizione di coach Barbolini, a conferma di un organico di livello e soprattutto profondo.

Pelloni (che difese!) e Van Avermaet continuano a dettare legge: la Uyba vola sul 14-8. Olaya atterra il quinto punto personale e il sedicesimo del game per Busto. Torna Piva al posto della colombiana per rinforzare la difesa e consolidare il vantaggio (18-12). Sartori in primo tempo (20-14), mani-fuori di Frosini che avvicina il traguardo del set (23-15). Ancora l'opposto biancorosso, molto bene (24-15, set-ball). Firenze va fuori giri e si va sul 2-1 Uyba (25-15). 1.690 spettatori nel sabato sera in viale Gabardi.

Quarto set. Il murone di Sartori fa capire che è davvero (tutto) cambiato sotto il cupolone di Busto rispetto all'inizio gara (9-6). Le farfalle fanno la voce grossa, anche se Firenze ci prova comunque fino alla fine: Kunzler, Piva e un attacco in rete delle Bisontine fanno 18-15. Frosini e Piva fanno 20-15. Black-out prolungato per Firenze e Uyba che vede il traguardo. Ace Sartori, Frosini mani-out (23-16). Esordio per Martina Morandi. Finisce 25-19 (errore in battuta). Busto si esalta.

IL TABELLINO

Eurotek UYBA Busto Arsizio-Il Bisonte Firenze 3-1 (17-25, 25-20, 25-15, 25-19)
Eurotek UYBA Busto Arsizio: Howard ne, Pelloni (L), Van Der Pijl (L2) ne, Piva 9, Olaya 5, Van Avermaet 7, Morandi, Lualdi ne, Sartori 6, Obossa 9, Frosini 17, Kunzler 14, Boldini 1, Scola ne. All. Barbolini, 2° Lualdi. Battute errate 14, vincenti 4. Muri: 10.

Il Bisonte Firenze: Acciarri 4, Malual 21, Butigan 6, Leonardi (L), Battistoni 1, Giacomello, Nervini 4, Mancini 4, Ribechi ne, Lapini (L2) ne, Cagnin, Agrifoglio, Davyskiba 12. All. Bendandi, 2° Chiavegatti. Battute errate 8, vincenti 3. Muri: 9.

LA CLASSIFICA

Prosecco Doc Imoco Conegliano 30 (10 - 0); Numia Vero Volley Milano 22 (8 - 2); Savino Del Bene Scandicci 21 (7 - 2); Igor Gorgonzola Novara 20 (7 - 2); Eurotek Uyba Busto Arsizio 18 (6 - 4); Reale Mutua Fenera Chieri '76 17 (7 - 3); Bergamo 15 (5 - 4); Megabox Ond. Savio Vallefoglia 12 (4 - 5); Wash4green Pinerolo 10 (3 - 6); Il Bisonte Firenze 9 (3 - 6); Bartoccini-Mc Restauri Perugia 8 (2 - 8); Cda Volley Talmassons Fvg 5 (1 - 8); Honda Olivero Cuneo 4 (1 - 7); Smi Roma Volley 4 (1 - 8).

Alessio Murace