Niente Tosca, niente "Prima" di Busto. La comunicazione arriva dal Teatro Sociale Cajelli sui social e l'opera di domenica 15 dicembre scompare dal cartellone. L'anno pucciniano si ferma così e c'è incertezza anche sul futuro della lirica.
I biglietti già acquistati verranno rimborsati: è possibile rivolgersi a biglietti@teatrosociale.it oppure telefonare allo 0331679000 (lunedì-venerdì 16-18). Non era ancora partita la campagna di comunicazione, anche sulla scia dell'incertezza di questo periodo. Dai problemi strutturali come le infiltrazioni al rapporto con la Fondazione comunitaria del Varesotto, si era arrivati lo scorso ottobre a un accordo per la gestione degli spettacoli, affidata ad "AD Management". C'era poi la lirica, con la produzione made in Busto assieme ad altre attività (LEGGI QUI).
Nelle scorse settimane il rinnovo del cda della Fondazione comunitaria, un cda definito dal direttore artistico del teatro Luca Galli come «di alto profilo» e spiega: «Abbiamo appena attivato l'interlocuzione per programmare l'anno prossimo». Si tratta di mettere a fuoco i contributi e altri aspetti, ad esempio la convenzione con il Comune. «Non mi sono preso la responsabilità di confermare l'opera, d'accordo con il Cda - sottolinea - Mi auguro che la fondazione prenda in mano la questione rapidamente: se e che contributo darà l'anno prossimo, da questo dipende il prosieguo o meno della programmazione». Questo alla luce del fatto che attività come la lirica sono appunto produzioni che si fanno a Busto, con i costi relativi: «E c'è tanto volontariato da parte nostra. Ci hanno dato un supporto contabile, ma è solo un parziale sgravio».