Basket - 29 novembre 2024, 17:53

Mandole, dove eravamo rimasti? «A Scafati rovinato tutto, ora dimostriamo di voler tornare a vincere»

Riprende il campionato e il coach biancorosso rilancia la sfida alla Reyer Venezia: «Sykes e Tyus ci daranno esperienza, leadership e conoscenza del gioco. Ora siamo più bilanciati. La difesa? Il Moreyball non c'entra: vorrei che ogni partita subissimo 60 punti...»

Mandole, dove eravamo rimasti? «A Scafati rovinato tutto, ora dimostriamo di voler tornare a vincere»

Dove eravamo rimasti?

A Scafati, a una “sorpresa” in negativo dopo una “sorpresa” in positivo (la Virtus), a una partita «nella quale abbiamo rovinato tutto lo sforzo che avevamo compiuto: loro erano morti a un certo punto e noi non abbiamo avuto il killer instinct. Abbiamo tirato male perché abbiamo costruito male: negli ultimi sei minuti ci è mancato un playmaker, ora ne abbiamo uno».

Parole e musica di coach Herman Mandole, pronto a riprendere il filo in vista del match contro la Reyer Venezia (domenica ora 17) da una lacuna colmata in casa Pallacanestro Varese: l’arrivo di Keyfer Sykes.

Ci sarà l’americano classe 1993, pimpante e vocalmente molto attivo nell’allenamento di oggi, e al suo fianco Alex Tyus, tirato più a lucido dopo due settimane di allenamenti. A loro l’Openjobmetis affida le proprie speranze: «Giocheranno domenica - dice l’allenatore argentino - si stanno mettendo dentro la squadra e stanno riprendendo il ritmo di gioco. Leadership, esperienza e conoscenza del gioco è quello che hanno ed è quello che mancava alla squadra. Ora con loro saremo più bilanciati, avremo più fisicità e più esperienza. Ho fiducia in questa squadra». 

Come sempre, con il coach biancorosso, si parla di difesa, “il” problema di questo inizio di stagione: «Stiamo provando tante cose, anche nuove, come la zone press, che peraltro abbiamo iniziato a introdurre contro Pistoia. La gente pensa che siamo chiusi e che il Moreyball ci porti a delle preclusioni: non è così. Io voglio solo vincere, non mi interessa del sistema: vorrei giocare in attacco come stiamo giocando ma allo stesso tempo difendere ai 60 punti. Non è che chi gioca il Moreyball non vuole difendere… Questo è il mio terzo anno a Varese e per la prima volta l’80% di quello che facciamo durante un allenamento è dedicato alla difesa. Eppure non stiamo facendo ancora bene…».

A saggiare i buoni propositi una Venezia che ha solo due punti in più in classifica ma sta recuperando i pezzi di un avvio di stagione con tanti, troppi infortuni: «Venezia è uno squadrone, nessuno avrebbe creduto di averla ferma a 6 punti in classifica a questo punto. Loro sono bravissimi, sono anche in grado di rientrare nelle partite, come hanno dimostrato contro Napoli, Milano e in coppa. Non mollano, sono tosti. Dovremo giocare con il cuore e dimostrare che realmente vogliamo vincere. Mese di scontri decisivi? Tutti i mesi sono cruciali in LBA. Non dovremo vincere solo contro Napoli e Cremona, ma pensare a una partita alla volta»·

A fare il posto a Sykes e Tyus contro gli orogranata saranno Gabe Brown («è fuori rosa») conferma il coach e con ogni probabilità Jordan Harris. 

F. Gan.


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU